Il mondo del doppiaggio subisce un altro, grosso, lutto. Dopo la scomparsa di Dario Penne, giunge la triste notizia che anche Vittorio Bestoso ci ha lasciati all’età di 70 anni. Storica voce nel mondo del doppiaggio, la lista di personaggi interpretati da Bestoso è sconfinata, così come le opere in cui vi ha preso parte. Da Legacy of Kain ad Assassin’s Creed Valhalla, passando poi per anime iconici quali City Hunter e Dragon Ball Z.
Vittorio Bestoso, nato il 20 giugno 1952, lavorava negli studi di Milano e si dedicava, principalmente, al doppiaggio di personaggi dei cartoni animati. Tra i lavori più iconici troviamo Re Enma (Re Yammer, nell’adattamento italiano) in Dragon Ball Z, anime dove ha interpretato diversi altri personaggi. Troviamo poi Falcon in City Hunter, storico anime degli anni 90 che tornerà tramite live action, e Pinguino nei prodotti DC legati al personaggio di Batman e pubblicati a cavallo degli anni novanta e duemila. Infine, ha fatto da voce narrante nell’adattamento anni ’90 di Berserk.
Bestoso ha avuto anche un significativo contributo nel mondo dei videogiochi, lavorando su opere famose quali Destiny 2, i titoli della serie Batman, Sly Raccoon e i recenti Assassin’s Creed. In Assassin’s Creed Valhalla ben 3 i personaggi interpretati dal doppiatore: Re Styrbjorn, Gifle e Faravid. Gli amanti del retrogaming lo ricorderanno per Morlock e Dio Anziano in Legacy of Kain: Soul Reaver e Soul Reaver 2.
Recentemente, Vittorio Bestoso ha prestato la propria voce a Re Squalo (King Shark) in un trailer di Suicide Squad: Kill the Justice League. Il gioco si è mostrato ieri in un nuovo trailer gameplay che non ha proprio convinto tutti. Il gioco sarà gioocabile solo se connessi a internet.
Fonte: Cristina D’Avena