Vodafone sanzionata con 1 milione di euro dall’AGCM

Vodafone

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Vodafone con una multa di 1 milione di euro per delle pratiche commerciali scorrette. Il verdetto riguarda un’istruttoria avviata la scorsa estate e riguardante il periodo che va dal 13 marzo al 27 maggio 2016.

La pratica in questione è la variazione dei termini contrattuali. In particolare il pagamento dei servizi voce e\o dati passava da un mese a 4 settimane. Questa variazione, che sembra insignificante, fa si che in un anno l’abbonamento venisse pagato 13 volte anziché 12 generando un maggior introito per la compagnia.

Questa variazione va a colpire più duramente tutti coloro che hanno effettuato un contratto con la vendita abbinata di uno smartphone o tablet, che si trovavano a pagare una rata in più ogni anno.

L’Autorità ha rilevato che l’imposizione unilaterale del passaggio da 30 a 28 giorni del periodo di rinnovo ha comportato un aggravio economico per tutti i clienti“, si legge nella nota dell’AGCM. “Le pratiche sono state dunque ritenute aggressive in quanto idonee a limitare la libertà di scelta rispetto all’esercizio del diritto di recesso dal contratto da parte di quei consumatori che non intendevano accettare le modifiche predisposte unilateralmente dalla società“.

Inoltre la modifica del periodo di rinnovo è stata realizzata in un contesto di mercato e secondo tempistiche che, considerati nel loro complesso “limitavano la possibilità di poter reperire sul mercato offerte diverse e così incidevano sulla decisione dei clienti circa l’esercizio o meno del relativo diritto di recesso“.

Fonte: AGCM