Warner Bros è effettivamente in crisi? Sono tanti i progetti che in questi mesi vengono cancellati, e non solo a livello di videogiochi. L’ultimo annuncio infatti riguarda l’etichetta Adult Swim Games che di fatto sembra avviarsi verso la totale chiusura.
Crisi Warner Bros: non solo videogiochi
Facciamo un po’ di ordine e partiamo dalle ultime notizie arrivate. Warner Bros ha fatto sapere agli sviluppatori che ha in programma di ‘ritirare‘ i giochi in sviluppo sotto l’etichetta Adult Swim Games. Il ‘taglio‘ dovrebbe colpire circa 18 giochi, tra quelli già pubblicati su Steam e PlayStation Store e quelli attualmente in sviluppo.
Tutto ciò si va ad aggiungere ai tagli fatti in ambito cinema e serie TV. Si parte con l’ennesimo stop, stavolta sembra definitivo, a Coyote VS ACME. La produzione è stata più volte fermata, ma proprio a inizio 2024 sembrava che Warner Bros avesse dato definitivamente il ‘via libera‘. Eppure ora è stato nuovamente accantonato.
Anche il film di Batgirl cancellato a fine 2022, ha subito la stessa sorte. Peraltro anche questo stralciato quando era ormai quasi completo. Destino analogo capitato a diverse serie TV che sono state rimosse dai servizi di streaming.
Alcuni dei giochi pubblicati sotto Adult Swim Games sono già stati rimossi dagli store lo scorso 5 marzo 2024, come ha annunciato uno degli sviluppatori Owen Deery.
Pur trattandosi di giochi indie, da parte di Warner Bros non è stato spiegato per quale motivo i giochi sono in fase di rimozione dagli store. Né quale sarà il destino di questi giochi e delle relative licenze.
Più che altro non è facilmente intellegibile l’operato del colosso mediatico americano. Non c’è dubbio che Hogwarts Legacy sia stato un successo clamoroso, guadagnandosi persino il primato di gioco più venduto del 2023 battendo lo strapotere di Call of Duty e FIFA. D’altro canto vuol continuare a puntare sui Game As A Service, nonostante la pessima accoglienza ricevuta da Suicide Squad: Kill The Justice League. Cosa che va nella direzione direttamente opposta a quel che hanno dimostrato i dati di vendita.
Fonte: Polygon