Non è tutto oro quello che luccica
Non è una cosa che normalmente amiamo fare, ma abbiamo scelto di dedicare l’ultima delle quattro pagine che compongono questa recensione ai difetti riscontrati da noi nel gameplay e nell’aspetto tecnico di Watch Dogs 2. Abbiamo già detto che la trama fatica a ingranare a causa anche di un protagonista che non può esser considerato memorabile. Purtroppo questo è il minore dei difetti in cui siamo incappati durante il nostro test del titolo Ubisoft.
Dobbiamo far notare come alcuni dei difetti che hanno contribuito alle critiche verso il primo capitolo, siano ancora qui presenti. La guidabilità dei mezzi è ancora troppo scivolosa, nonostante l’aiuto su questo fronte attuato dalle sapienti mani dei ragazzi di Ubisoft Reflections. Anche la fisica delle collisioni non ci ha convinto appieno, a causa di oggetti troppo leggeri e alcuni di essi che si distruggono in modo piuttosto irreale. Non sono mancati bug di varia natura come compenetrazioni, oggetti fluttuanti e il GPS che impazzisce senza un valido motivo. Anche l’IA non è delle migliori, passando da estremamente reattiva in alcune situazioni, a decisamente insufficiente in altri.
Se non ci fossero stati questi grossi problemi, il gioco avrebbe raggiunto tranquillamente una valutazione eccellente.
Nei giorni scorsi sono apparsi in rete dei rumor relativi ai cali di framerate presenti nella versione PlayStation 4 di questo secondo capitolo della serie. Ebbene sì, anche previo aggiornamento del gioco, confermiamo con estremo rammarico che Watch Dogs 2 soffre di pesanti problemi di fluidità, tanto che lo abbiamo visto più volte scendere sotto 20 fps. In aggiunta a ciò, lo stuttering è spesso piuttosto pesante, tanto da render meno il senso di velocità durante le fasi di guida. L’immagine è inoltre “spezzata” da evidenti problemi di tearing, i quali confermano nuovamente un lavoro di ottimizzazione non ben riuscito.
Se non ci fossero stati questi grossi problemi, il gioco avrebbe raggiunto tranquillamente una valutazione eccellente, mentre dobbiamo accontentarci del voto qui sotto presente. Nonostante non ci sia l’effetto novità dato 2 anni e mezzo fa dal primo gioco, Watch Dogs 2 è comunque un buon titolo, longevo, divertente e ben bilanciato in ogni sua parte. La nostra speranza è che Ubisoft corregga quanto prima i problemi di performance da noi riscontrati, così da poter offrire un’esperienza godibile da qui alle prossime settimane. Insomma, una mezza occasione sprecata per il publisher francese, che aveva tutte le carte in regola per sfornare un capolavoro.