WD 20TB è il nuovo Hard Disk di Western Digital. Questo hard disk, grazie alla sua incredibile memoria, è in grado di immagazzinare un numero elevatissimo di videogiochi, o di altri contenuti multimediali e non. La particolarità di questo prodotto è che utilizza una tecnologia chiamata OptiNAND al posto di DRAM, per velocizzare il trasferimento dati.
L’architettura OptiNAND presente nel Western Digital 20TB consente di immagazzinare i metadata, ovvero dati riguardanti i file presenti sull’hard disk su una memoria flash, il che garantisce diversi vantaggi.
Innanzitutto, la memoria flash è molto più economica della DRAM e inoltre non è volatile (non si resetta quando si spegne il PC). Un’altra caratteristica è che immagazzinare metadata nella cache dà una spinta in più alle performance dell’HDD. In questo modo, il prodotto sarà in grado di gestire più facilmente operazioni che vengono rallentate dalla latenza del disco.
Secondo quanto riportato dal portale PC Gamer, mantenere il metadata nella propria cache dovrebbe permettere a WD di creare prodotti con capacità di immagazzinamento ancora più grandi. Western Digital, infatti, spera di raggiungere i 50TB entro la fine della decade con i suoi prodotti OptiNAND.
In un mondo, insomma, dove spesso e volentieri di prendono in considerazione in primis gli SSD, questo hard disk cerca di ritagliarsi il suo posto sul mercato. Il Western Digital 20TB verrà spedito più avanti nel corso di novembre.
E voi cosa ne pensate? Ditecelo, come sempre, nei commenti! Nel frattempo, vi ricordiamo anche di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5 e Xbox Series X. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: PC Gamer