Come ogni cosa a questo mondo, anche Whatsapp deve attenersi al cambiamento delle mode e alle evoluzioni che le nuove tecnologie propongono. Quella degli audio, si sa, è una pratica ormai imprescindibile, che sia una nota veloce o un intero enunciato dal sapore biblico. Eppure mancava qualcosa ed è qui che l’app di messaggistica deve adattarsi, portando la trascrizione dei vocali anche su Android.
Anche su Whatsapp Android arriva la trascrizione delle note audio
Questa funzione infatti è stata a uso esclusivo di Apple, una feature molto utile soprattutto quando non si ha possibilità o libertà di ascoltare qualcosa o anche per chi è affetto da problemi all’udito. E così, dopo aver aggiunto la possibilità di inviare immagini e video in qualità originale e con i backup tornati su Google Drive, ecco che l’azienda californiana fa un altro passo avanti, completando così un importante aggiornamento su tutti i dispositivi mobili.
Non ancora disponibile in forma stabile, la trascrizione dei messaggi avrà tutte le peculiarità di quelli scritti e note audio, soprattutto in termini di sicurezza grazie alla crittografia end-to-end, ormai una prassi in questo tipo di applicazion ed essenzialmente, funzionerà come per la versione Apple, con il testo che apparirà appena sotto la nota audio. Sfruttando dunque una tecnologia avanzata di riconoscimento vocale, Whatsapp convertirà automaticamente e correttamente le note audio, offrendo così un’alternativa più che gradita per poter usufruire al meglio e in tutte le situazioni dell’applicazione.
Basterà scaricare un aggiornamento da 150 MB e attivare questa funzione anche se ancora non sappiamo quando sarà disponibile. Quel che è certo è che Whatsapp sta attivamente sviluppando questa funzione, come verificato dall’aggiornamento per Android 2.24.7.8 in fase beta. Si attende dunque soltanto l’ufficialità.
Fonte: Wabetainfo