WhatsApp. Torna la truffa del codice a 6 cifre. A rischio account e credenziali!

whatsapp meta facebook mark zuckerberg

Su WhatsApp, la famosa piattaforma di messaggistica istantanea utilizzata da oltre mezzo miliardo di persone, è arrivata una nuova truffa. Nelle ultime ore, infatti, alcuni utenti avrebbero segnalato dei messaggi, provenienti da malintenzionati che puntavano a rubare il loro profilo, con scritto “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. Si tratta di un vecchio trucchetto che pare essere tornato alla ribalta di recente.

WhatsApp prevede la possibilità di accedere da un nuovo dispositivo avendo il numero di telefono e un codice a 6 cifre. Per rubare il profilo di un utente, i truffatori hanno bisogno di questo codice che arriverà sul dispositivo nel quale è già stato effettuato l’accesso e divulgarlo significherebbe permettere a chiunque ne sia in possesso di effettuare l’accesso al proprio account. Gli hacker puntano a impossessarsi di queste sei cifre per poter cambiare le credenziali di accesso e completare il furto del profilo.

Il messaggio truffa sopracitato arriva di solito da un contatto presente nella nostra rubrica che è caduto probabilmente vittima degli hacker. In questo modo è molto più facile caderne in inganno. Se volete tenere al sicuro il vostro account, il consiglio primario è quello di non condividere mai codici di autenticazione con nessuno e informare la Polizia Postale nel caso riceviate richieste sospette.

Nel frattempo, Meta ha confermato l’arrivo di una nuova Interfaccia Utente per la versione Android di Whatsapp. Previsto l’approdo anche della trascrizione automatica dei messaggi vocali. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti!

Fonte: TGCom24