Un gesto di pochi secondi possono costare anni di sacrifici. È la lezione che ha appena appreso Will Smith. Oramai lo saprete bene. Durante la serata per l’assegnazione degli Oscar 2022, l’attore statunitense ha sferrato un ceffone al comico Chris Rock. Rock si trovava sul palco e stava presentando la serata. Dopo una battuta indirizzata a Jada Pinkett Smith, il marito ha reagito violentemente raggiungendo Rock sul palco dove ha lasciato partire un sonoro schiaffo. Il gesto è arrivato pochi minuti prima che su quello stesso palco, a Will Smith fosse consegnato il suo primo premio Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in King Richard. Ora, Smith, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni da membro della Academy statunitense, l’ente che assegna i premi Oscar.
Il gesto di Will Smith ha spaccato in due il pubblico. Da una parte chi ha reputato la risposta eccessiva rispetto all’offesa ricevuta e chi, invece, sostiene che l’attore abbia solo reagito di istinto o, addirittura, che abbia fatto bene a comportarsi a quel modo. Quasi unanime l’opinione dei colleghi di Smith e di Hollywood in generale. Dal palco, mentre stringeva tra le mani la statuetta dorata, Smith ha rivolto le sue scuse agli altri membri della Academy, ai suoi colleghi e al pubblico. La richiesta di scuse a Chris Rock è arrivata solo in un secondo momento. Fin da subito, comunque, l’Academy ha dichiarato che avrebbe valutato azioni da intraprendere nei confronti di Smith. Rock invece, ha deciso di non sporgere denuncia.
Dalle pagine di Variety, Will Smith ha dichiarato: “la lista di persone alle quali ho fatto male è molto lunga. Questa comprende Chris Rock, la sua famiglia ed i suoi amici. Ma anche i miei di amici e famigliari. Ho tradito la fiducia che la Academy mi aveva accordato. Ho privato gli altri colleghi della possibilità di festeggiare serenamente le loro nomination ed i premi vinti. Ho presentato le mie dimissioni e accetterò anche ulteriori conseguenze, se dovessero presentarsi”.
Il gesto è stato commentato da David Rubin, presidente dell’associazione. “Abbiamo ricevuto la lettera di dimissioni del sig. Smith. Abbiamo deciso di accettarle. L’Academy sta prendendo in considerazione quali provvedimenti disciplinari prendere nei suoi confronti. Will Smith, con la sua azione, ha violato i nostri standard di condotta. La prossima riunione dell’associazione incentrata su questo tema è fissata al 18 aprile”.
Fonte: Variety