Windows 11 ha ufficialmente una data di lancio, e questa sarà molto più vicina di quanto ci si potesse attendere. Infatti il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà disponibile già a partire dal 5 ottobre 2021.
Le ultime informazioni ufficiali su Windows 11 risalgono a fine giugno scorso, quando Microsoft ha svelato quello che sarà il piano di upgrade degli attuali PC su cui è installato Windows 10.
Salvo cambiamenti di programma, la distribuzione del nuovo sistema operativo sarà graduale e non immediata per tutti. Si inizierà il 5 ottobre 2021, e si andrà così avanti per diversi mesi anche nella prima metà del 2022. Di fatto il passaggio non sarà immediato per tutti, ma sarà comunque gratuito.
Non tutti però potranno effettuare l’upgrade da Windows 10 a Windows 11. Per ragioni di sicurezza, il nuovo sistema operativo potrà essere unicamente installato sui PC più recenti. Infatti Microsoft ha imposto dei requisiti di installazione piuttosto esigenti e non tutti i sistemi saranno compatibili. Qui potete trovare la lista completa delle CPU supportate ufficialmente. Come avrete facilmente capito, il nuovo sistema operativo supporterà unicamente processori a 64bit.
Tutti coloro che attualmente sono in possesso di una licenza valida Windows 10, saranno potenzialmente in grado di effettuare l’upgrade del sistema operativo in modo gratuito (a patto di rispettare i requisiti di sistema). Mentre i per i nuovi dispositivi servirà una nuova licenza. A tal proposito DELL ha già annunciato che a partire dal 5 ottobre inizierà a mettere in commercio i primi sistemi desktop e laptop dotati del nuovo sistema operativo.
Non ci resta quindi che attendere ancora qualche settimana per poter effettuare l’upgrade.
Fonte: Microsoft