Oggi è il grande giorno del lancio di Windows 11, il nuovo sistema operativo di Microsoft che porta con sé tante novità e promette un livello di sicurezza molto più elevato che in passato.
Il sistema operativo è stato ufficialmente presentato a inizio estate, per venir lanciato ufficialmente in tutto il mondo nella giornata di oggi. Ma insider e iscritti allo speciale programma di Microsoft erano già in possesso del sistema operativo in versione Beta, non a caso sono inevitabilmente trapelate le prime immagini e informazioni.
3. Nuova interfaccia
Windows 11 avrà anche una nuova interfaccia grafica pensata per rendere le operazioni più veloci, e mantenere maggiormente la concentrazione. Il design dalle curve morbide e sinuose farà in modo che l’esperienza di utilizzo risulti più rilassante, in particolar modo nelle lunghe ore lavorative.
Molta importanza è stata data dagli sviluppatori anche all’ottimizzazione. In tal modo il sistema operativo sarà più leggero e veloce, riducendo i consumi e incrementando l’autonomia dei futuri laptop.
Un occhio di riguardo è stato tenuto anche per tutti i gamer, con una implementazione ancora migliore dell’ecosistema Xbox. A ciò si aggiunge la funzione di Auto HDR che migliora la qualità delle immagini e simula l’HDR in tutti quei titoli che nativamente non supportano questa funzione.
Non mancherà ovviamente il pieno supporto a Xbox Game Pass e xCloud tramite un’app integrata, che già oggi include nell’abbonamento quasi 400 giochi da scaricare e giocare come e quando volete! E per rendere ancor più veloce l’avvio dei giochi sarà disponibile la tecnologia API DirectStorage che velocizza ancora di più il caricamento di dati da SSD.