Microsoft ha ufficialmente presentato Windows 11, il nuovo sistema operativo della casa di Redmond che nei prossimi anni andrà a far funzionare milioni e milioni di PC in tutto il mondo! Un primo scorcio del sistema operativo lo abbiamo già avuto nei giorni scorsi. Ma la presentazione vera e propria c’è stata solamente ora.
Windows 11 nasce dalle ceneri del progetto Windows 10X pensato appositamente per i dispositivi portatili. Gli sviluppatori di Microsoft hanno infatti lavorato tantissimo nell’ottimizzazione del sistema operativo, in modo tale da renderlo più leggero, più veloce nei caricamenti e minori consumi con un conseguente incremento dell’autonomia dei laptop.
Il nuovo sistema operativo ovviamente non poteva non rinnovarsi anche nell’aspetto estetico. Il nuovo design offrirà un’esperienza di utilizzo più rilassante, grazie all’utilizzo di curve morbide e arrotondate. Così come la disposizione delle icone e delle finestre sarà più naturale e di facile utilizzo, anche in configurazioni multi-monitor.
Un occhio di riguardo è stato tenuto anche per tutti i gamer, con una implementazione ancora migliore dell’ecosistema Xbox. A ciò si aggiunge la funzione di Auto HDR che migliora la qualità delle immagini e simula l’HDR in tutti quei titoli che nativamente non supportano questa funzione.
Non mancherà ovviamente il pieno supporto a Xbox Game Pass e xCloud tramite un’app integrata, che già oggi include nell’abbonamento quasi 400 giochi da scaricare e giocare come e quando volete! E per rendere ancor più veloce l’avvio dei giochi sarà disponibile la tecnologia API DirectStorage che velocizza ancora di più il caricamento di dati da SSD.
Windows 11 viene incontro anche a tutti gli utilizzatori di uno smartphone Android. Infatti il nuovo sistema operativo avrà la possibilità di lanciare le applicazioni Android tramite un apposito store e senza dover utilizzare alcun emulatore. Gli sviluppatori inoltre potranno creare applicazioni Android per Windows e pubblicarle nello store senza alcuna commissione.
Sul versante delle comunicazioni, sarà centrale il ruolo di Microsoft Teams che andrà a sostituire Skype integrandone le funzionalità mancanti.
Windows 11 sarà gratuito per tutti i possessori di Windows 10. Inoltre se utilizzate ancora Windows 7 o Windows 8, dovreste essere ancora in grado di effettuare l’update gratuito a Windows 10 e poi passare al nuovo sistema operativo quando sarà disponibile. Non è ben chiaro chi abbia diritto a un aggiornamento gratuito dei vecchi sistemi operativi, se ancora non avete fatto il passaggio a Windows 10 potete provare a scaricare il sistema operativo da questo link sfruttando l’apposito strumento, e utilizzare la key della vostra licenza.
Il nuovo sistema operativo sarà parzialmente disponibile in closed beta dal 28 giugno, mentre la release della versione finale ci sarà entro la fine dell’anno.
[In Aggiornamento]
Fonte: Microsoft