Chi non conosce World of Warcraft? Tutti sanno che buona parte del lavoro legato all’idea di base del gioco è dovuta a Chris Metzen, Creative Director di Blizzard che dopo 23 anni di carriera aveva lasciato l’azienda nel 2016. John Hight, general manager del franchise ha rivelato la grande notizia tramite Twitter, annunciando il ritorno dell’autore nelle vesti di creative advisor.
“Il focus iniziale di Chris sarà su World of Warcraft, per poi espandere il suo lavoro in altri progetti che abbracceranno i vari franchise”, ha dichiaro il general manager, per poi continuare “Chris ha fatto parte del team originale che ha dato vita all’universo di Warcraft, sin dalla sua nascita nel 94, e siam contenti di averlo riportato fra le nostre fila, e riunirlo all’universo che aveva contribuito a creare”.
Metzen ha avuto un ruolo di rilievo in Blizzard, dove ha lavorato sin dalla sua fondazione, lavorando per esempio al manuale illustrato originale di Warcraft: Orcs and Humans: da li poi è stato un continuo di scrittura, design e produzioni nei vari sequel del gioco, oltre che in Diablo, Starcraft, Hearthstone e Overwatch.
Quando ha lasciato l’azienda, Metzen era forse all’apice della sua carriera, mantenendo la posizione di vice-presidente senior per lo sviluppo delle storie e del franchise. Il momento dell’addio, risalente a 6 anni fa, rappresentò per Metzen un vero e proprio ritiro dalle scene in campo videoludico. L’ex – ora non più – Blizzard, infatti, decise di non assumere altri ruoli, nemmeno in aziende diverse da quella di partenza.
Fonte: John Hight