Alla fine, è giunto il momento. Dopo quasi 20 anni di onorato servizio, Microsoft ha deciso di chiudere per sempre lo store di Xbox 360, considerata all’unanimità come la miglior console prodotta da Microsoft, nonché una delle migliori in generale. La mossa era già stata anticipata da Microsoft diverso tempo fa, ma solo oggi essa verrà messa in atto. Con la chiusura dello store, diremo addio anche a tutti quei giochi non inclusi nel programma retrocompatibilità di Xbox.
Xbox 360: i giochi retrocompatibili continueranno ad essere acquistabili
La chiusura avverrà in giornata (o forse è già avvenuta dopo la stesura di questo articolo) e, per ovviare al rischio che qualcuno rischiasse di restare a bocca asciutta, Microsoft aveva proposto diversi sconti per permettere agli utenti di recuperare i titoli di loro interesse. Ripetiamo, si tratta di una perdita che riguarderà solo una fetta di videogiochi per Xbox 360. Tutti quelli presenti nel programma di retrocompatibilità di Xbox One e Xbox Series X|S continueranno ad essere acquistabili.
Parliamo dunque di titoli come gli Halo, i Gears of War, Project Dark Zero, Banjo Kazooie o Mass Effect. Insomma, il digitale continua a prendere sempre più piede, però al tempo stesso appare sempre più evidente il problema legato alla preservazione dei videogiochi, un problema in realtà già messo in luce dai titoli sotto licenza. Volete comprare Gran Turismo Sport o Forza Motorsport 7 sui rispettivi store? Beh, abbiamo brutte notizie per voi. A tal proposito, ricordiamo che entro fine anno verrà rimosso anche Forza Horizon 4, ma avete tanto tempo per aspettare qualche offerta e farlo vostro.
Fonte: Xbox