Microsoft ha deciso di non presenziare fisicamente a quella che, un tempo, era considerato l’appuntamento più importante dell’anno. Il colosso di Redmond terrà la propria conferenza, incentrata sul futuro di Xbox, in un evento co-streaming che verrà trasmesso come Digital Event, e che sarà visualizzabile dai canali dell’E3. Si tratterà però di una presentazione autonoma e gestita totalmente da Microsoft e non saranno ufficialmente parte della fiera.
“Non vediamo l’ora di trasmettere il nostro Xbox Game Showcase dell’11 giugno e condivideremo ulteriori dettagli in futuro. Terremo il nostro evento anche in co-streaming come parte dlel’E3 Digital e non sarà presente sul palcoscenico dell’E3″, ha dichiarato un portavoce Microsoft a IGN.
Si tratta certamente di una grossa assenza per il palco dell’evento ESA. Dopo aver perso ormai da anni Sony, ormai spedita verso il proprio format di conferenze, e dopo la recente conferma che Nintendo non sarà presente all’evento, tocca dunque a Microsoft che, in quel periodo, terrà una corposa conferenza sul mondo Xbox e sul futuro di Xbox Series X e Series S.
L’Xbox Game Showcase si terrà in data 11 giugno 2023, in concomitanza con l’E3 2023, a cui seguirà un evento più specifico incentrato interamente su Starfield, la cui uscita è fissata a settembre. Microsoft intende comunque supportare l’evento gestito da ESA con, appunto, il co-streaming via E3 Digital. Un peccato, dal momento che ESA aveva deciso di tornare sul vecchio stile, con evento in presenza e pubblico fisico.
L’assenza di Sony, Microsoft e Nintendo toglierà sicuramente un po’ di appeal all’evento ma questo, quantomeno, potrebbe lasciare molto spazio ad altri publisher, come ad esempio Ubisoft.
Fonte: IGN