Intervistata da Bloomberg durante il Bloomberg Technology Summit, Sarah Bond, Presidente di Xbox, ha spiegato i motivi dietro la chiusura di Tango Gameworks (The Evil Within, Ghostwire Tokyo, Hi-Fi Rush) e Arkane Austin (Prey, Redfall). Sarah Bond, che ricordiamo non essere in alcun modo responsabile degli Xbox Game Studios, non si è dilungata troppo nei dettagli, limitandosi a una spiegazione più vaga ma probabilmente anche di più semplice comprensione per il grande pubblico, ossia che tutto è stato fatto per il futuro dell’azienda.
Xbox, Sarah Bond: la salute di Microsoft a lungo termine resta una priorità
Dina Bass, giornalista di Bloomberg, ha intervistato Sarah Bond chiedendole la motivazione dietro questa scelta. “Sei a conoscenza della notizia che Xbox ha chiuso quattro studi di videogiochi. So che tu non sei responsabile degli studios, ma come dovremmo interpretare noi, da giocatori, questa mossa in termini dell’impegno di Microsoft nello sviluppare giochi dal design innovativo?”.
“È sempre straordinariamente difficile prendere decisioni di questo tipo. Quando osserviamo queste tendenze, sentiamo la profonda responsabilità di garantire che i giochi che sviluppiamo, i dispositivi che costruiamo, i servizi che proponiamo debbano essere presenti in ogni momento. Anche quando il settore è in stallo, o quando si attraversa un momento di transizione. Le novità che abbiamo annunciato a inizio settimana sono il risultato di ciò, per assicurarci che l’azienda sia sana a lungo termine”, ha risposto Sarah Bond.
In seguito, la Presidente di Xbox ha aggiunto: “Al momento, sia per noi che per il nostro team, il focus è sulle persone che sono state impattate da questa decisione e fare il possibile per aiutarle verso questa transizione difficile”. Una risposta che molti hanno definito ‘classica frase da PR‘, ma purtroppo è anche difficile immaginare che un’azienda spieghi nel dettaglio le motivazioni dietro certe scelte. Nella stessa intervista, Sarah Bond ha confermato l’arrivo di Call of Duty su Xbox Game Pass. I fan, invece, in segno di protesta stanno attuando un reveiw bombing su Steam che ha, di fatto, reso Hi-Fi Rush il gioco Xbox con la più alta votazione di sempre.