Da quando Sony ha confermato ufficialmente che PlayStation 5 aumenterà di prezzo in buona parte del mondo in molti hanno iniziato a chiedersi se lo stesso destino toccherà alla concorrenza. Nonostante siano già arrivati i primi messaggi rassicuratori il timore che i prezzi possano alzarsi anche per Xbox e Nintendo Switch è ancora presente.
A commentare la situazione, almeno per quanto riguarda Xbox, è intervenuto Daniel Ahmad, uno dei più noti analisti videoludici. Con un post su Twitter Ahmad ha spiegato che secondo il suo punto di vista difficilmente Microsoft aumenterà i prezzi di Xbox Series X|S in futuro, anche se la cosa non è da escludere a priori.
“É meno probabile che Xbox aumenti di prezzo, ma non bisogna escludere completamente che la cosa possa succedere. La maggior parte delle vendite della console è ancora negli USA“.
L’analista in seguito spiega che al momento attuale il dollaro non ha perso valore. Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui nemmeno Sony ha alzato i prezzi in quella fascia di mercato. Proprio per questa ragione Microsoft non avrebbe alcun motivo di alzare i propri prezzi, tenendo anche in considerazione che le vendite in zone extra USA non sono così numerose.
Inoltre, aggiunge Ahmad, Xbox Series S continua ad essere uno dei migliori prodotti di Microsoft, nonché uno dei suoi attuali punti di forza. La “sorellina minore” è a tutti gli effetti uno dei più grandi rivali di PlayStation 5 in quanto permette di accedere alla next-gen a un prezzo molto conveniente. In occasione dell’aumento di prezzo della console Sony in molti potrebbero ora scegliere proprio Xbox Serie S in attesa di un’offerta migliore per PlayStation 5. Aumentare anche solo di 50$ il prezzo di questa console potrebbe far vacillare questa posizione di superiorità.
Questo fa ben sperare i fan di Microsoft. Bisogna però ricordare che si tratta solamente di parole di un noto analista che potrebbero rispecchiare la verità come no. In futuro nulla potrebbe impedire a Microsoft di aumentare i prezzi delle proprie console se la situazione lo richiederà.
Ora la parola spetta a voi. Cosa ne pensate di questa situazione? Questi aumenti di prezzo interferiranno in qualche modo nei vostri acquisti? Fatecelo sapere lasciando un commento e continuate a seguirci per rimanere aggiornati con le ultime notizie!
Fonte: Twitter