
ASUS ha pubblicato un teaser che lascia poco spazio all’immaginazione: un nuovo controller ROG Xbox, evoluzione del Raikiri Pro, sarà presentato ufficialmente durante la conferenza stampa di Gamescom 2025. Il video anticipa un design Xbox riconoscibile ma arricchito con illuminazione RGB firmata ROG, quattro tasti posteriori programmabili, un jack audio e pulsanti “share” e “menu” ridisegnati. Saranno quindi targati “extraordinary” per modalità d’interazione e personalizzazione, e presumibilmente compatibili anche con PC e handheld come ROG Xbox Ally.
Xbox porta ROG Xbox Ally a Gamescom
Xbox porterà a Gamescom 2025 le console portatili ROG Xbox Ally e Ally X, sviluppate in collaborazione con ASUS. Queste handheld Windows includono display 1080p a 120Hz, processori AMD Ryzen (Z2-A e Z2 Extreme), 16–24GB di RAM e fino a 1TB di SSD, tutte compatibili con Xbox Game Pass e con potenziale lancio in ottobre 2025. Il pubblico potrà provarle in loco presso lo stand Xbox, insieme a decine di titoli giocabili.
Hollow Knight: Silksong in anteprima esclusiva
Una delle demo più attese di Gamescom sarà senza dubbio quella di Hollow Knight: Silksong, installata allo stand Xbox e disponibile anche sull’ROG Xbox Ally. Per la prima volta sarà possibile provare una versione giocabile del titolo, che intanto resta confermato per il 2025 con debutto su Game Pass dal primo giorno.
Giochi e vetrina Xbox
Xbox si presenterà con oltre 20 titoli giocabili al padiglione, tra cui Hollow Knight: Silksong, Ninja Gaiden 4, Borderlands 4, Metal Gear Solid Delta: Snake Eater e altri. L’hardware ROG Ally sarà uno dei protagonisti con demo hands-on già dal primo giorno. Tutte le sessioni saranno trasmesse in streaming su YouTube, Twitch e Facebook il 20 e 21 agosto.
Fonte: ASUS ROG








