Ancora in corso la consueta manifestazione annuale di San Francisco. Ma c’è già chi pensa di avere individuato un indizio sulle prossime mosse di una delle major, Microsoft per la precisone. I visitatori degli stand hanno infatti notato come la casa di Redmond abbia esposto le console prodotte fino ad ora corredate da una piccola insegna luminosa che ne indica l’anno di uscita. Succede così che Xbox One S e Xbox One X, messe accanto all’ammiraglia One “e basta” vengano indicate come uscite nel 2016 e 2017.
C’è però qualcosa di strano: c’è una teca vuota sovrastata da un luminoso punto interrogativo. Nessun richiamo all’Enigmista nemico di Batman però. Quello spazio vuoto sembra voluto proprio per indicare la prossima macchina da gioco di Microsoft, tanto più se si considera che è posta accanto a Xbox Series X, l’attuale macchina principale, correttamente accostata all’anno 2020.
Ora: quella nel titolo è una ipotesi e nemmeno tra le più accreditate ma vale la pena approfondire. Certo, lo spazio vuoto potrebbe essere simbolico a voler indicare la volontà di non fermarsi qui. Ci starebbe, in effetti. Ma sappiamo anche che Microsoft aveva in serbo una macchina destinata completamente al mondo Cloud. La console, nome in codice Keystone, non ha goduto di un reveal ufficiale vero e proprio ma è stata oggetto di speculazioni finché Phil Spencer non l’ha “inavvertitamente” mostrata in una foto con la quale immortalava il suo ufficio. Un gesto che gli è costato gli “improperi” del suo team social.
L’idea, disse Spencer, era stata temporaneamente messa in pausa. Ma nessuno ha mai parlato di cancellazione. Al contrario, i test interni – che hanno coinvolto il CEO in prima persona – sembravano anche parecchio promettenti. Altra ipotesi ancora, ma che è più difficile da giustificare, è che Microsoft possa star pensando a una midgen così come fatto con One e derivate e così come si vocifera possa fare anche PlayStation. Un’idea che è più difficile avvalorare in quanto lo spazio riservato alla teca vuota non sembra direttamente collegato a quello che contiene la “madre” Series X.
Curiosità, in foto non è visibile in alcun modo la sorellina Series S. Dimenticanza, posizione netta o semplice idea di voler mantenere una certa coerenza estetica dato che le altre macchine sono tutte di colore nero e non c’è una macchina bianca come Series S in vista da nessuna parte? Ok, qui è overthinking. Nemmeno di domenica riesco a spegnere il cervello.
Fonte: Reddit