Xbox: record di vendite in Giappone grazie a Series S. Ma continuano a scarseggiare le forniture

Secondo le ultime statistiche fornite da Famitsu, in Giappone avrebbe venduto 3.272 unità mentre Series S 3.423, si tratta del più del doppio rispetto a PlayStation 5 che ha venduto 2.371 Standard e 664 Digital Edition.

Non si tratta comunque di una dominanza sul suolo nipponico della console di Microsoft, ma una conseguenza della scarsità di prodotti Sony sul mercato. La scorsa settimana la console giapponese ha venduto circa 12.440 unità, contro le 6.242 unità di .

I risultati di sono complessivamente carenti in Giappone, stando ai dati aggiornati a settimana scorsa abbiamo 1,69 milioni di unità complessive di PlayStation 5 vendute contro le 232.000 console della console di Redmond.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Tuttavia, tali vendite rappresentano un record per Xbox segnando il superamento per la seconda volta la concorrente Sony in questa neonata generazione. Basti pensare che il mese scorso Series S ha venduto 6.120 unità contro le 2.693 PS5 Digital Edition di Sony.

Un simile record non si registrava dal 2014, durante il lancio di Xboxe One in Giappone.

A febbraio 2022 sono solamente 2,3 milioni le console Xbox vendute in Giappone dal 2000 a oggi, sommando tutte le generazioni di console. Numero decisamente basso se si conta che di queste 1,6 milioni sono Xbox 360.

Nonostante tutto, il mercato giapponese è in mano a Switch, divenendo il sistema con il più alto margine. Questa settimana Switch, e Switch OLED hanno venduto 50.000 unità, più di cinque volte quelle di Xbox e PlayStation insieme.

A favorire questi risultati sono anche le classifiche, infatti conta 20 titoli tra i 20 software più venduti in Giappone. Dal lancio sono state vendute 25 milioni di unità di Switch solo in Giappone.

Cosa ne pensate di questi dati? Quali sono le vostre considerazioni in merito, fatecelo sapere con un commento.

Vi ricordiamo che le scarse forniture hanno inciso negativamente sui dati di vendite riportati, ci auguriamo che presto possano arrivare nuove scorte in scala globale.

Fonte: VGC