Xbox: ricavi in forte crescita dopo l’acquisizione di Activision-Blizzard

xbox phil spencer

E la Lira s’impenna!“, potremmo dire citando il personaggio di Carcarlo Pravettoni in Mai Dire Gol. Ma di fatto l’acquisizione di Activision-Blizzard ha fatto impennare i ricavi di Xbox nel periodo che corrisponde di ottobre-dicembre 2023. Questo ha portato Microsoft a diventare per la prima volta una società che vale oltre 3.000 miliardi di dollari.

Xbox: guadagni in crescita a doppia cifra!

La crescita maggiore l’ha fatta registrare l’intero comparto del gaming. In particolare giochi, contenuti e servizi. Ma anche la vendita di console ha fatto registrare un piccolo ‘segno più‘.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i ricavi derivanti dai videogiochi sono cresciuti del 49%. Una crescita ancora maggiore l’hanno fatta registrare contenuti e servizi che sono cresciuti del 61%. E anche la vendita di console è cresciuta del +3%, anziché diminuire come potrebbe essere lecito aspettarsi man mano che ci si allontana dal lancio.

Dati decisamente interessanti che inquadrano meglio l’intervista di Phil Spencer sul futuro di Xbox che si è tenuta ieri sera. In tanti hanno annunciato sventure, catastrofi e apocalissi, ma di fatto Spencer ha chiarito che la rotta intrapresa è stabilissima! Non è necessario nessun cambiamento e nessuno stravolgimento. Sebbene il mercato del gaming stia sostanzialmente ristagnando una volta terminata la pandemia di COVID-19 e i lockdown, i dati di Xbox sono più che positivi.

C’è però spazio di manovra per qualche operazione minore, volta a rendere più forte il brand Xbox. Quattro giochi verranno pubblicati anche su altre piattaforme. Si tratta di due GAAS e due titoli minori, tutti pubblicati da più di un anno. Escluso l’approdo su PS5 di Starfield e del prossimo Indiana Jones.

In aggiunta un po’ alla volta i giochi di Activision-Blizzard e King arriveranno su Xbox Game Pass. Si inizia già dal prossimo mese con Diablo 4, che verrà aggiunto al catalogo a fine marzo 2024.

Fonte: The Verge

FONTEThe Verge