La scorsa settimana Richard Leadbetter di Digital Foundry ha svelato in esclusiva le caratteristiche tecniche di Xbox Scorpio e di cui potrete leggere tutto in questo articolo.
Xbox Scorpio sarà in grado di sdoganare ufficialmente la risoluzione 4K Ultra HD su console e anche la VR senza compromessi di risoluzione e frame rate ballerino.
L’autore del servizio ha supposto un prezzo di vendita di 499$. Con speculazioni e analisi che si sono susseguite incessanti. Una di queste è venuta da Michael Pachter, secondo cui il prezzo ideale è di circa 400$, laddove una cifra più elevata potrebbe frenare le vendite (potete leggere l’articolo completo a questo indirizzo).
Fondamentale per il successo della console saranno i giochi. Gli acquirenti puntano prevalentemente a quello prima ancora di farsi ingolosire dalle caratteristiche tecniche. E il lancio di Nintendo Switch ne è la prova.
Secondo l’analista Lewis Ward di IDC, acquistare Xbox Scorpio a 500$ sarebbe un affarone. Lui stima un costo di produzione e progettazione hardware pari a 650$ e quindi il prezzo di mercato dovrebbe aggirarsi attorno ai 700$.
Di sicuro Microsoft spingerà molto sulla sua base di early adopter, e dividerà il suo mercato in due differenti fasce di pubblico e di prezzo (una per Xbox One S e l’altra per Scorprio). Per il mercato europeo i prezzi saranno ritoccati un po’ al rialzo per via dell’IVA e altre tasse d’importazione.
Voi a che cifra sareste disposti ad acquistare la nuova console di Microsoft?
Fonte: Gameindustry