Il sito ufficiale di Xbox Scorpio – nome ancora provvisorio, ricordiamolo sempre – ha appena detto addio a una precisa dicitura. Come previsto, però, il popolo di internet si sta già interrogando sulle possibili ripercussioni.
Già allo scorso E3, quando Microsoft presentò il nuovo “mostro” di casa di Redmond, non si parlò solo ed esclusivamente di forza bruta – l’argomento dell’anno, praticamente – ma anche di Realtà Virtuale.
Dopotutto, sono in molti a essere saltati nel carro della VR, Sony compresa, e anche Microsoft sembrava intenzionatissima a non farsi seminare. Che sia cambiato qualcosa, nel frattanto?
Il sito in questione, fino a poche ore fa, tra le varie caratteristiche della piattaforma presentava anche la dicitura “hi-fidelity VR”. La pagina è stata nel frattempo aggiornata ma dei richiami alla Realtà Virtuale, attualmente, ne abbiamo perso totalmente le tracce.
Il resto, quantomeno, è rimasto intatto: uscita prevista per il prossimo Natale, supporto ai giochi in 4K, 6 Teraflop di potenza, 320GB di memoria, 8 Core e così via. Non sappiamo ancora se questa piccolezza vada presa per quello che è o se, invece, possa nascondere qualcosa di più grosso.
“Abbiamo progettato Scorpio per essere una console capace di supportare il VR”, disse infatti Phil Spencer, boss della divisione Xbox, solo lo scorso novembre.