Xbox Series S sentirà nettamente di meno il peso di questa next-gen. Infatti secondo Jason Ronald, Xbox director of program management, le dimensioni dei titoli su Xbox Series S saranno del 30% in meno circa.
Il motivo di questa riduzione deriva dalle dimensioni delle texture: infatti tra Series S e Series X c’è una differenza sostanziale in termini di risoluzione, 1440p per la prima e 4K per la seconda. Questa divergenza comporta una diminuzione del peso totale delle opere videoludiche, di pari passo con un leggero peggioramento della resa grafica.
Risulta però opportuno ricordare che questa prossima generazione avrà delle dimensioni mai viste in precedenza, considerando 100GB lo stardard nel panorama dei titoli tripla A attuali. Gli SSD delle console next-gen dovranno essere in grado di sopportare una grande mole di dati e lo spazio d’immagazzinamento sarà rapidamente messo a dura prova.
Ricordiamo che Xbox Series S disporrà di 512GB di spazio, circa la metà rispetto alla sorella maggiore Series X. PlayStation 5, d’altro canto, ne avrà a disposizione 825GB.
Le differenze tra i due modelli della console di Microsoft potrebbero risultare un vero e proprio ostacolo. Nel mentre Sony non risulta essere interessata ad una versione S della sua PlayStation 5, definendola una scelta problematica.
Fonte: GamingBolt