Nonostante il successo di PlayStation 5, Xbox Series X continua a essere apprezzatissima nel Regno Unito. Infatti nel mese di aprile è riuscita a vendere più della console Sony, pur dovendo arrendersi allo strapotere di Nintendo Switch.
Nintendo Switch risulta essere la console più venduta nel mese di aprile nel territorio della Gran Bretagna. Con Xbox Series X che ha recuperato terreno rispetto alla concorrenza piazzandosi al secondo posto dietro la portatile ibrida dell’azienda giapponese.
Per quanto riguarda PlayStation 5, nel mese di aprile, c’è stato un calo significativo delle scorte che ha riportato in auge la ormai old-gen PlayStation 4, la più venduta delle macchine da gioco di Sony piazzandosi al terzo posto in classifica.
In generale, nel Regno Unito le vendite console sono aumentate del 230% in termini di unità vendute e del 192% in termini di entrate rispetto all’anno precedente. Tutto questo a causa del lockdown dovuto alla pandemia di COVID-19.
Indipendentemente da ciò, per Nintendo è stato un buon mese in termini di mercato dei giochi fisici. Secondo le rilevazioni della GfK, la grande N ha rappresentato quasi un terzo (32,5%) di tutti i giochi retail venduti nel Regno Unito il mese scorso. I giochi Switch (compresi i giochi non Nintendo) rappresentavano praticamente la metà del mercato (49,6%). L’IP più venduta è stato New Pokémon Snap (qui la recensione della nostra Giorgia) nonostante sia stato in vendita solo per due giorni durante questo periodo di riferimento.
La top 10 dei giochi fisici più venduti in UK sono:
- New Pokémon Snap (Nintendo)
- FIFA 21 (EA)
- Animal Crossing: New Horizons (Nintendo)
- Super Mario 3D World + Bowser’s Fury (Nintendo)
- Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)
- Minecraft: Switch Edition (Microsoft/Nintendo)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Monster Hunter Rise (Nintendo/Capcom)
- Returnal (Sony)
- Ring Fit Adventure (Nintendo)
I dati aggregati fisico+digitale invece sono:
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- FIFA 21 (EA)
- Call of Duty: Black Ops Cold War (Activision Blizzard)
- New Pokémon Snap (Nintendo)*
- Super Mario 3D World + Bowser’s Fury (Nintendo)*
- PGA Tour 2K21 (2K Games)
- Mortal Kombat 11 (Warner Bros)
- Returnal (Sony)
- Animal Crossing: New Horizons (Nintendo)*
- It Takes Two (EA)
- Total War: Rome Remastered (Sega)
- Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)*
- NieR Replicant ver.1.22474487139 (Square Enix)
- Outriders (Square Enix)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- LEGO Harry Potter Collection (Warner Bros)
- Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Ubisoft)
- Assassin’s Creed Valhalla (Ubisoft)
- Minecraft: Switch Edition (Microsoft/Nintendo)*
- Minecraft (Microsoft)
È interessante notare che i giochi più venduti del mese non rispecchiano le classifiche dei media. Secondo i dati di Press Engine, Outriders, NieR Replicant e Returnal hanno avuto la maggiore copertura mediatica nel mese di aprile, ma nelle classifiche sono arrivati al 14°, al 13° e all’8° posto tra i giochi più venduti.
Fonte: GamesIndustry