Xbox Series X e S: 20 milioni di console vendute. Secondo VGChartz: “il 2023 sarà stellare per Microsoft”

xbox series x series s game pass phil spencer microsoft

VGChartz ha pubblicato le sue stime di mercato aggiornate fino al 10 dicembre 2022, dove sono messe confronto le vendite stimate di ogni console prodotta. Essendo stime, non vanno prese per ufficiali ma sono solo un’indicazione dell’andamento di mercato in questo settore. Detto questo, il risultato emerso sarebbe sorprendente. Xbox Series X avrebbe superato le 20 milioni di unità vendute.

Xbox Series X parrebbe infatti essere la console che è cresciuta di più in questo 2022. Microsoft avrebbe infatti venduto 9.491.372 console Xbox tra Series S e Series X. Una crescita del 36,4% rispetto al 2021, quando Microsoft vendette 6.960.411 Xbox Series X e Series S. Con questi numeri, il colosso di Redmond potrebbe ritenersi più che soddisfatto, essendo il 2022 un anno difficilissimo per Xbox a causa della carenza di esclusive.

Nel corso dell’anno appena trascorso sono infatti usciti pochi titoli in esclusiva Xbox e nessuno di questi aveva il peso di un Tripla A, e nonostante tutto Xbox Series X e Xbox Series S sarebbero a quota 20 milioni. Con queste premesse, il 2023 promette di essere stellare. Dopotutto, quest’anno Xbox sfoggerà numerose esclusive di peso tra cui un certo Starfield. Perdonateci il gioco di parole.

Anche Sony con PlayStation 5 avrebbe ottenuto un ottimo anno, sfiorando le 12 milioni di console vendute – e di fatto, superandole come abbiamo poi avuto conferma da Sony. Un incremento del 5,1% rispetto al 2021, pari a 584.875 console in più vendute nello stesso lasso di tempo. Analogamente con Microsoft, questo risultato nel 2023 potrebbe venir superato di gran lunga, grazie all’aumento di console nel mondo.

Lo stesso sito, inoltre, stima ci sia stato un sorpasso in casa Nintendo: Switch avrebbe superato di fatto Game Boy e sarebbe ora la terza console più venduta di sempre.

Fonte: VGChartz