L’obiettivo mai celato di Xbox Series X è quello di garantire a tutti un gameplay in 4K@60fps. E per farlo la nuova console di Microsoft dovrebbe mettere sul campo un sistema con una capacità di elaborazione dati di 12TFlop.
Gli sviluppatori però non avranno alcun vincolo imposto. Non dovranno per forza perseguire il 4K nativo o la più alta risoluzione possibile. Lo ha confermato anche Phil Spencer, boss di Xbox, in una intervista al sito australiano Stevivor.
“Non abbiamo mai limitato ciò che gli sviluppatori volevano fare sulla nostra piattaforma, che si trattasse di 60 frame al secondo su Xbox 36 o chi ha cercanto di ottenere il 4K o i 60fps su Xbox One X. Vogliamo solo dare agli sviluppatori i giusti mezzi per fare le cose che hanno in mente su qualsiasi piattaforma“, ha dichiarato Phil Spencer.
“Penso che con Xbox One X abbiamo raggiunto il punto in cui i giochi sono graficamente fantastici, e c’è sempre altro lavoro che possiamo fare per renderli ancora migliori. Ma ora vorrei che i giochi offrano sensazioni fantastiche. Non possiamo già farlo con l’attuale generazione in particolar modo perchè la CPU è troppo poco potente rispetto alla GPU e non è in grado di mantenere un framerate consistente, o permettere funzioni come il variable refresh rate o altre cose che vorremmo“, ha continuato Spencer.
“Guardando al futuro, il feeling dei giochi è sicuramente qualcosa su cui ci concentreremo maggiormente, e non solamente avere più pixel su schermo“, ha concluso il boss di Xbox.
Come ormai sappiamo già da tempo, Xbox Series X sarà lanciata nel periodo pre-natalizio del 2020 e uno dei titoli di lancio dovrebbe essere Hellblade II Senua’s Saga che è stato annunciato ai The Game Awards 2019.
Fonte: Stevivor