Microsoft ha già deciso quando arriverà l’erede di Xbox Series X. Dal caso FTC v. Microsoft, da cui è trapelata la nuova Xbox Series X All Digital, il nuovo controller e l’esclusività di The Elder Scrolls 6, veniamo a sapere che il colosso di Redmond intende lanciare la sua nuova console per il 2028 e che mira a una console rivoluzionata rispetto alle sue precedenti. Invece di puntare tutto sull’hardware, la nuova console vedrà una deriva totale verso un’ibridizzazione cloud. Dal documento, oltre alla nuova visione di Microsoft, è trapelato anche un nuovo sistema operativo che suggerisce l’arrivo di un dispositivo portatile da 100 dollari.
“La nostra visione: sviluppare una piattaforma di gioco di nuova generazzione ibrida capace di sfruuttare la potenza combinata dell’hardware e del cloud per regalare esperienze di gioco più profonde”, spiega Microsoft. “Ottimizzata per il gioco in tempo reale e per i creatori, otterremo nuovi livelli di prestazioni che andranno oltre le capacità dell’hardware singolo”. Un hardware tutto sommato comunque potente,, per quanto sia impossibile fare previsioni al momento.
Microsoft starebbe valutando varie opzioni, tra cui una nuova partnership con AMD per una GPU Navi 5 e, eventualmente, CPU Zen, ma non manca un occhio di riguardo verso Arm, soprattutto dopo le notevoli prestazioni di questa architettura. L’azienda sospetta inoltre che potrebbe esserci bisogno di una NPU, ossia un coprocessore che sfrutta tecnologie di machine learning AI. Questo garantirebbe molti benefici, tra cui una riduzione della latenza, interpolazione dei frame e risoluzione aumentata.
Il design della console partirebbe nel 2024, con i Devkit che sarebbero poi consegnatii nel 2027 e la release finale che, invece, sarebbe fissata nel 2028. Non è detto però che il progetto di console cloud ibrida possa andare in porto in favore di altre soluzioni. “Stiamo costruendo quattro tipologie di commputer: (1) tutto cloud, (2) una console ibrida, (3) Windows ibrido, e (4), HoloLens ibrido. Dobbiamo unirse i sistemi della compagnia in una visione unificata. Non possiamo spostarsi da una grande idea a un’altra grande idea. Ce ne serve una su cui indirizzare la compagnia”, ha affermmato Satya Nadella, CEO.
Fonte: The Verge