“Old but Gold”, un’affermazione che sembra in qualche modo riproporsi come veritiera secondo l’ultima classifica fatta da HowLongToBeat, un sito che si occupa di catalogare la longevità dei videogiochi sulla base delle segnalazioni dei propri utenti. Infatti con sorpresa generale di molte persone e contro ogni pronostico, nella classifica l’ormai pluri pensionata PlayStation 3 ha battuto la nuova, performante e rampante Xbox Series X assieme alla sua sorella minore Series S.
Ora, mettiamo le mani avanti nel dire che la classifica non è da interpretarsi come qualcosa di assoluto, ma unicamente degli iscritti alla piattaforma, che tuttavia costituiscono una grande fetta per rendere HowLongToBeat un sito attendibile nello stabilire la longevità di una console.
Tuttavia per dover di cronaca riportiamo la classifica completa di tutte le piattaforme maggiormente utilizzate dagli utenti di HowLongToBeat:
- PC
- PS4
- Nintendo Switch
- PlayStation 5
- Xbox One
- PS3
- Xbox Series X e S
- Xbox 360
- Nintendo 3DS
- PS2
Ovviamente come c’era da aspettarsi la classifica è dominata dall’ecosistema PC, che vanta la più grande fetta di utenza di HowLongToBeat, seguita a ruota dalla non ancora pensionata PS4, e seguita a ruota dalla nuova ammiraglia di Nintendo, ovvero Switch, che sta macinando ovunque record su record di vendite, e vediamo PlayStation 5 solo al quarto posto, complice anche la sua difficile reperibilità che la rende per tantissimi utenti di tutto il mondo quasi una creatura mitologica. La classifica segue con Xbox One, anche questa ancora in pista come PS4 grazie al supporto che sta ricevendo ancora da Microsoft. All’ottavo posto vediamo invece Xbox 360 una delle console più amate di casa Microsoft, Nintendo 3DS la rivoluzionaria portatile di Nintendo che regalava esperienze 3D senza l’uso di occhiali e infine la sempreverde PS2, una delle regine della sua epoca e ancora oggi rimasta nel cuore di tantissimi utenti.
Tempo fa, vi avevamo raccontato come secondo metacritic PS3 e Xbox 360 hanno rappresentato la Golden Age del Gaming su console.
Questa era la classifica di HowLongToBeat, e voi cosa ne pensate, vi rivedete in questa classifica? Siete d’accordo con gli utenti che hanno espresso le loro preferenze? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: HowLongToBeat