PS3 e Xbox 360: la loro generazione è stata definita “l’epoca d’oro” del gaming per Metacritic

Fin da quando i videogiochi hanno visto i loro natali, i fan del gaming hanno discusso praticamente di ogni argomento che li riguardasse. Da quali console fossero le migliori, passando per quali sono stati i migliori giochi della storia, fino a quale generazione si può considerare la migliore per il videoludico.

Una nuova analisi tuttavia, sembra aver trovato la risposta ad una di queste ricorrenti domande, ovvero “Quale generazione di console ha rappresentato l’epoca d’oro dei videgiochi?” La risposta è “La generazione che ha ospitato il ciclo vitale di PS3 e Xbox 360 affermazione divenuta possibile in base alle recensioni aggregate di 19 titoli di vari franchise basati su Metacritic.

L’analisi è stata elaborata da FandomSpot e ha preso in considerazione 19 importanti franchise di videogiochi, ciascuno che abbracciasse più generazioni, tra cui Call of Duty, FIFA e Grand Theft Auto. Si è dunque monitorato il punteggio Metacritic di ogni versione di ogni franchise, o almeno i giochi con i punteggi più alti e più bassi. Può sembrare limitante, ma i risultati sono sorprendenti. 15 dei 19 giochi più votati di ogni franchise sono stati pubblicati durante la generazione PS3/Xbox 360.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

I giochi menzionati come parte di questa “Golden Era” nelle versioni PS3 e Xbox 360 includono Fallout 3, , FIFA 10 e Call of Duty 4: Modern Warfare.

Diventa interessante vedere come la classifica includesse anche titoli usciti nella generazione di PS2 e Xbox, come Tony Hawk: Skate 2 e Halo: Combat Evolved, che infatti sulle successive console furono riproposti in veste di remastered.

Ovviamente questa classifica non può essere ritenuta parola divina, ma quanto più una valutazione approssimativa su cui non si può fare cieco affidamento. Si tratta tuttavia di un esperimento interessante, che potrebbe dare vita a nuove discussioni argomentate in materia da chi segue con molta più attenzione il dei videogiochi e non valutazioni di Metacritc molto più “matematiche“.

E voi cosa ne pensate, credete che la generazione PS3 e Xbox 360 sia stata l’epoca d’oro dei videogiochi? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Gamerant