Xbox Series X: per Phil Spencer l’approccio non è quello di vendere più di PlayStation 5

phil-spencer-microsoft-Bethesda
Banner Telegram Gametimers 2

Venderà di più PlayStation 5 o Xbox Series X?. La domanda che tanti appassionati di videogiochi si stanno facendo costantemente da qualche mese a questa parte sembra non interessare affatto Microsoft, che sembra avere piani ben diversi.

A renderlo noto è lo stesso Phil Spencer, le cui strategie di marketing non mirano a vendere più console di Sony. Ne ha parlato nel corso dell’ultimo talk show di Gary Whitta.

Lo youtuber a causa dell’emergenza Coronavirus ha ideato uno show creativo, sfruttando Animal Crossing. Il programma ‘Animal Talking with Gary Whitta‘ infatti è girato in uno studio virtuale realizzato con il celebre gioco Nintendo.

Vogliamo che gli utenti si sentano dei membri di Xbox. E questa membership non riguarda solamente un dispositivo, può essere su più dispositivi“, ha spiegato Phil Spencer.

Vogliamo offrire una grandiosa esperienza sulla televisione, e penso che Xbox Series X è assolutamente in gradi di offrirla e sono incredibilmente eccitato per la lineup di titoli che stiamo realizzando. Ma c’è una fondamentale differenza con la tradizionale console war di cui le persone parlano“, ha proseguito.

‘Quante console venderemo contro quante console venderà un’altra compagnia’. Che si tratti di Sony o Nintendo o altre compagnie, questo non è il nostro approccio“, ha aggiunto il boss di Xbox.

Se la tradizionale console war fosse stato il nostro approccio, non avremmo lanciato i giochi su PC, non avremmo lanciato i giochi su Xbox One, non avremmo fatto xCloud e permettere ai fan di giocare sui propri smartphone. Non sto disprezzando l’approccio degli altri, ma quando parlo con fan e clienti, gli spiego che una volta che sei membro di Xbox, costruiremo un’esperienza attorno a te“, ha concluso Spencer.

Le intenzioni di Xbox sono state chiare fin dall’inizio, anche perchè è facile immaginare come le vendite hardware siano solo una parte davvero marginale del fatturato di Microsoft. Invece è molto più importante spingere sui servizi che coinvolgono PC e smartphone.

Purtroppo c’è da dire che negli ultimi tempi la comunicazione di Xbox non è stata il massimo. Se fino agli inizi del 2020 aveva il vento in poppa, negli ultimi mesi è stata un po’ deludente. Questo ha costretto la società a prendere alcuni provvedimenti anche drastici. Uno di questi è stato il rinvio di Halo Infinite a un generico 2021.

Il lancio di Xbox Series X è invece stato confermato per il mese di novembre 2020. Ma secondo un recente leak, il prezzo della console potrebbe superare la cifra psicologica dei 500$.