L’addio al supporto fisico su console sembra avvicinarsi sempre di più. E a fare il primo passo è la celebre catena di centri commerciali USA che porta il nome di Wal-Mart. La catena dovrebbe interrompere la vendita di copie fisiche dei giochi Xbox Series X/S e quelli Xbox One a breve.
A darne notizia è stato Josh Fairhurst, CEO di Limited Run Games, società che si occupa di realizzare speciali edizioni da collezione dei giochi più popolari che magari non ne hanno mai ricevuta una.
Josh Fairhurst ha svelato questo retroscena in seguito alla decisione presa da un’altra catena, in questo caso Best Buy, che probabilmente da aprile 2024 smetterà di vendere DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 4K Ultra HD.
Una decisione decisamente drastica, visto che film e serie TV su supporto ottico possono godere ancor oggi di largo utilizzo, soprattutto in tutte quelle aree che non hanno una connessione sufficientemente veloce e stabile da garantire uno streaming Ultra HD.
In ambito videogiochi invece il passaggio da fisico a digitale sembra poter progredire più rapidamente. I motivi sono principalmente due. La capacità dei dischi, non più sufficiente a contenere un gioco intero. E le sempre più frequenti e numerose patch al lancio e nei giorni successivi, ne rendono l’utilizzo quasi inutile senza una connessione internet e l’accesso ai server.
Xbox spinge sempre più sul servizio Game Pass, tanto più ora che è stata ufficializzata l’acquisizione di Activision-Blizzard-King. Con l’aggiunta del recente leak di Xbox Series X All Digital, che non lascia molto spazio ai dischi.
Mentre lato PlayStation, il nuovo design di PS5 Slim tende in quella direzione. Ma allo stesso tempo con Final Fantasy 7 Remake prima, e Final Fantasy 7 Rebirth il prossimo anno, il singolo disco non è più sufficiente a contenere l’intero gioco.
E voi come la pensate? Favorevoli alle copie fisiche, oppure hanno ormai fatto il loro tempo?
Fonte: Josh Fairhurst – The Digital Bits – Variety