Xbox Series X è stata mostrata al pubblico per la prima volta agli scorsi The Game Awards 2019 poche settimane fa (ne abbiamo parlato in questo articolo).
Durante l’evento, Phil Spencer ci ha mostrato a grandi linee quello che sarà l’aspetto finale della nuova console di Microsoft. Però ancora non abbiamo potuta vederla da vicino nel dettaglio, né conoscere quali saranno le caratteristiche tecniche dell’hardware al suo interno.
A parziale risposta di tutti i quesiti che ci siamo posti sulla console next-gen, in rete sono trapelate alcune fotografie di un prototipo della nuova creatura di Microsoft. Le immagini sembrano essere autentiche e riportano persino il numero di serie (che è stato coperto, ma è perfettamente leggibile nelle foto originali).
Dalle due foto si nota la presenza di una porta USB di fianco al pulsante di accensione, per facilitare la ricarica dei controller e collegare drive esterni per i contenuti multimediali.
Sul retro trovano posto altre due porte USB, l’uscita HDMI, l’uscita audio ottida S/PDIF e un ingresso LAN per il collegamento via cavo alla rete. Interessante lo slot stretto e largo che non ha un nome, ma che a tutti gli effetti sembra essere uno slot di espansione nel quale inserire un SSD NVMe M.2.
Ai lati degli ingressi due ampie aree di ventilazione dal quale far entrare aria fresca, che poi salirà per essere espulsa dall’alto. Dal nostro punto di vista forse sarebbe il caso di inserire oltre le grate un filtro anti-polvere.
Per concludere, nell’area dedicata etichetta del codice seriale è presente un Kensington Security Slot per tenere la console al sicuro dai furti.
Trttandosi di un prototipo, la configurazione nella versione finale potrebbe variare leggermente.
Xbox Series X sarà disponibile a fine 2020 nel periodo pre-natalizio, e con tutta probabilità verrà presentata all’E3 2020 nei primi giorni di giugno.
Fonte: Twinfinite