Microsoft starebbe lavorando su una console portatile chiamata Xbox Series Y. Da diverso tempo circola il rumors secondo la quale il colosso di Redmond starebbe pensando di creare una console portatile, e forse un fondo di verità c’è almeno fino a quando Microsoft non deciderà di uscire pubblicamente allo scoperto con una conferma o una smentita, ma per ora a parlare sono gli insider.
A tornare sull’argomento è Jez Corden, storico giornalista di Windows Central, da sempre vicino al colosso di Redmond ha condiviso una dichiarazione all’interno di una diretta streaming del podcast “Lord Podcast”.
Infatti Jeez Corden ha affermato che esiste la possibilità di poter vedere Xbox sbarcare anche nel mercato delle console portatili, sfruttando quello che è uno dei cavalli di battaglia dell’ecosistema gaming di Microsoft, ovvero il Cloud Gaming, di cui sappiamo anche il nuovo lavoro di Kojima sfrutterà il potenziale.
Jez Corden ovviamente mette le mani avanti, dicendo di star parlando solo per ipotesi, ed è quello che ovviamente vi invitiamo anche noi a fare, prendere tutto con le pinze, per quanto il tono utilizzato dal giornalista sembra quello di uno che la sa lunga, più di quanto voglia far intuire ai suoi spettatori.
Il nome utilizzato per appellare questo nuovo dispositivo è proprio quello di Xbox Series Y, o comunque secondo il giornalista, qualcosa di molto simile.
Al momento ovviamente dal fronte Microsoft tutto tace, però il fatto che il Game Pass e il Cloud sono sfruttati anche da dispositivi mobile, non esclude la possibilità che Xbox possa produrre una portatile proprietaria, ottimizzata per far girare i suoi giochi e servizi, esattamente come è accaduto per Valve con la Steam Deck.
Non ci resta che attendere nuovi sviluppi, ricordandovi che si rumoreggia anche della possibilità di Sony di tornare con un nuovo modello di PlayStation portatile. Che il fronte di questa guerra videoludica -per fortuna senza vittime- si sposti anche sul portable? Solo il tempo potrà dircelo.
E voi cosa ne pensate, credete che Microsoft sia realmente a lavoro su Xbox Series Y per il mercato delle console portatili? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: Twitter