Yooka-Laylee – Hands On

Indietro
Successivo

Dinosauri poligonali e minigiochi


Yooka-Laylee è pieno di personaggi buffi e minigiochi. Uno di quelli che ci ha più divertiti è Rextro, un dinosauro realizzato nello stile retrò dei videogiochi di fine anni Novanta, ossia con pochi poligoni. Rextro ci ha chiesto di giocare con lui su un cabinato gigante, ma soltanto dopo aver trovato la monetina per avviare il minigioco. I dialoghi col dinosauro sono davvero esilaranti, infatti il simpatico personaggio è lì dal 1997 ad aspettare che i suoi amici tornino per giocare con lui, ma loro ormai giocano solo online e il povero Rextro si deve dedicare ai vecchi titoli single player. Ma la speranza per lui non è perduta, perché è sicuro di tornare sulla cresta dell’onda grazie al crowfunding. I dialoghi, in tutto il gioco, per quanto non siano il fulcro dell’esperienza, sono una piacevole sorpresa: spesso prendono in giro cliché e meccaniche dei giochi di una volta, sfondando, come abbiamo già osservato, la quarta parete, ma ci si ritrova anche a intrattenere discorsi assurdi con personaggi ancora più strani di quelli qui ricordati.

Graficamente Yooka-Laylee è un titolo ben riuscito, con un look cartoonesco che si adatta perfettamente alla tipologia di gioco.

Ad ogni modo, tornando a Rextro, trovata la monetina, abbiamo potuto affrontare il suo minigioco: in sostanza una corsa ad ostacoli parecchio impegnativa, in cui l’obiettivo era fare il tempo migliore. Una volta finito, Rextro ci ha regalato un’altra Pagie, sfidandoci poi a battere il suo record. Fra i personaggi incontrati all’interno del livello, è doveroso segnalare anche la presenza di una guest star, ossia Shovel Knight, che, dopo averci confidato di aver sbagliato gioco durante la sua avventura, ci ha affidato una quest, ossia trovare una gemma per lui. Proseguendo nella nostra prova, siamo tornati nell’Hub di gioco, dove abbiamo sbloccato un’altra mossa con cui poter mangiare delle bacche speciali sparse nei livelli. Queste bacche, una volta mangiate, ci offriranno la possibilità di ottenere per un limitato periodo di tempo dei poteri speciali: la bacca rossa, ad esempio, ci permetterà di sputare fuoco quando useremo il tasto per roteare, mentre con quella blu sarà possibile sparare un getto di ghiaccio. Queste mosse, più che per il combattimento, ci servono per risolvere diversi enigmi ambientali, come quello in cui, spegnendo un incendio, si accede a una nicchia contenente un’altra Pagie.

Indietro
Successivo