Yoshi’s Woolly World – anteprima

Quanti di voi amano il piccolo dinosauro compagno del simpatico idraulico Mario? Sarete d’accordo con me nel dire che tutti noi stavamo aspettando che Nintendo si decidesse a far uscire su Wii U un titolo interamente dedicato a uno dei più simpatici compagni del celebre idraulico, giusto? Se siete anche voi amanti di questo iconico personaggio, Yoshi’s Woolly World avrà probabilmente già catturato la vostra attenzione; un gioco che, fin dai primi istanti, risulta coloratissimo, con una grafica fantasiosa in 3D e mondi particolari, per quanto allo stesso tempo limitati, come oramai siamo abituati a vedere in tutti i giochi della saga (Mario compreso).
Questo titolo costruito attorno alle potenzialità di Wii U sembra poter soddisfare sia i più accaniti fan del piccolo dinosauro, sia quelli della casa di Kyoto.
yoshi8

Si tratta di un titolo adatto a tutta la famiglia, un gioco a cui potranno divertirsi grandi e piccini.

Come si evince dal video presentato all’E3 di quest’anno e dai video gameplay rilasciati dalla data di presentazione, Yoshi’s Woolly World presenta dei tratti distintivi che sono stati immediatamente capaci di porlo in una posizione di particolare rilievo all’interno del genere platform. Dal titolo provvisorio annunciato per la prima volta da Satoru Iwata nel gennaio del 2013, Yarn Yoshi, il suo sviluppo fu affidato da Nintendo al team di Good-Feel, celebri sviluppatori dell’oramai noto titolo per Wii Kirby’s Epic Yarn.

Questo titolo costruito attorno alle potenzialità di Wii U sembra poter soddisfare sia i più accaniti fan del piccolo dinosauro, sia quelli della casa di Kyoto.

Questa nuova avventura porta il piccolo Yoshi all’interno di un fantasioso mondo interamente fatto di lana, dove come di consueto dovremo completare ogni singolo livello, cercando di sconfiggere i vari mostri presenti. Come ben sappiamo, Yoshi ha una lingua molto lunga, elastica e appiccicosa con la quale riesce ad afferrare oggetti e mostri, per ingoiarli nel suo resistentissimo stomaco e successivamente digerirli, creando uova da usare come armi. Essendo questa una versione molto “lanosa”, al posto delle classiche uova dal guscio a pois verde Yoshi produrrà gomitoli di lana di vario colore, con la quale potrà rendere la propria esplorazione più semplice. Infatti, lanciandoli, sarà in grado di ingabbiare nemici più grandi oppure “filare” piattaforme con la quale potrà raggiungere luoghi che altrimenti gli sarebbero inaccessibili. L’esplorazione “fantasiosa” la fa quindi da padrona e in alcuni punti, afferrando fili posti sul percorso, il protagonista sarà in grado di “sfilare” letteralmente gli ostacoli che gli si porranno dinanzi per creare gomitoli di dimensioni sempre maggiori.
yoshi7
Si tratta di un titolo adatto a tutta la famiglia, un gioco a cui potranno divertirsi grandi e piccini. Grazie alla modalità Multiplayer sarà infatti possibile prendere il controllo di due Yoshi dando la possibilità di portare a termine l’avventura in compagnia di amici e parenti. Una trovata molto simpatica è inoltre che i due Yoshi nati in questo universo alternativo di stoffa, potranno essere afferrati dal compagno, ingoiati per ritrovarsi a loro volta in gomitoli di lana da lanciare contro gli avversari. Ciò dà la possibilità ai giocatori di poter interagire tra di loro in modo divertente e fantasioso. Altro aspetto interessante è l’aspetto grafico del prodotto, che sarà caratterizzato da uno stile originale e gradevolissimo.

Per il momento i tratti caratteristici che fanno di Yoshi’s Woolly World un marchio in pieno stile Nintendo ci sono tutti.

Gli sviluppatori stavolta sono riusciti, forse complice anche la potenza della console, a presentare qualcosa di graficamente appetibile. Infatti, rispetto al precedente titolo targato Good-Feel, Yoshi’s Wolly World ha una grafica colorata, divertente e allo stesso tempo poco stancante, frutto di un minuzioso lavoro da parte dei designer che sono sotto la guida dello storico Takashi Tezuka. Come già detto, il mondo di gioco altro non è che un ammasso di lana filata: nonostante risulti una certa dinamicità di fondo, l’impressione data dai video finora diffusi è che il tutto risulti ancora forse un po’ troppo statico, ma è ancora presto per esprimere pareri definitivi. Le musiche comunque paiono già integrarsi perfettamente con la natura degli scenari di questo titolo, rendendo l’avventura sicuramente coinvolgente quel tanto che basta.
yoshi3
Sembra insomma che Nintendo stia facendo del suo meglio per riuscire ad appagare gli appassioanti appassionati dei titoli classici. In definitiva Good-Feel sembra avere tutte le carte in regola per portare sul mercato un titolo originale ma allo stesso tempo classico. Per il momento i tratti caratteristici che fanno di Yoshi’s Woolly World un marchio in pieno stile Nintendo ci sono tutti: uno stile affascinante, personaggi fantasiosi e musiche azzeccate che riportano alla mente quelle usate in Yoshi’s Island, fanno di questa produzione uno di quei giochi da tenere d’occhio nel corso dei prossimi mesi.