Zorah: una nuova era per il rendering. Per NVIDIA qualità fotorealistica in 4K a 60fps renderizzata in tempo reale!

NVIDIA Zorah

Hellblade 2 Senua’s Saga è solamente l’inizio! Le tecnologie di rendering potenziate da IA diventano ogni giorno sempre più potenti e accessibili a tutti. L’ultima novità presentata da NVIDIA al CES 2025 di Las Vegas è stata la Tech Demo Zorah, che ci mostra le capacità di calcolo ed elaborazione che potrebbero essere attualmente già disponibili per gli sviluppatori su una RTX 5090.

Zorah: una nuova era per il rendering

Abbiamo iniziato questo articolo citando Hellblade 2, ma in molti ricorderanno come solamente 4 anni fa Square Enix ci mostrava per la prima volta Project Athia, quello che poi divenne Forspoken. E quello che mostrò all’epoca era quasi incredibile, eppure nel giro di breve tempo è diventato realtà persino per una console come PlayStation 5 che di certo non brilla per potenza di calcolo bruta.

Il salto da Forspoken a Hellblade 2 è stato ancora più marcato, e parliamo di due titoli della stessa generazione. E questa ascesa non è destinata a fermarsi, soprattutto con gli sviluppatori che si impratichiscono e acquisiscono nuovi strumenti sempre più potenti.

Per mostrare le potenzialità dei giochi dei prossimi anni, NVIDIA ha realizzato la Tech Demo Zorah che ci mostra le novità che riguardano il supporto dell’AI al rendering. L’intera demo gira in tempo reale in 4K a 60fps su una RTX 5090.

Oltre alla nuova scheda video, viene sfruttato anche il DLSS 4 (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) che consente un ulteriore salto qualitativo e prestazionale. Il nuovo software propone l’inedito sistema Multi Frame Generation, che si va ad affiancare a versioni migliorate dei sistemi precedenti: Frame Generation, Ray Reconstruction, Super Resolution e Deep Learning AntiAliasing (DLAA) che ora offriranno immagini ancora più nitide rispetto al DLSS 3.5. Il risultato promesso da NVIDIA è quello di riuscire a passare da un rendering in tempo reale di 20fps in raster totale a oltre 140fps con DLSS4, sfruttandone tutte le tecnologie.

Altra novità del DLSS 4 che riguarda tutte le generazioni di schede video RTX è il nuovo Transformer, ovvero il sistema che raccoglie i dati li elabora e consente alla IA di generare i contenuti necessari a completare l’immagine. Questo nuovo metodo di elaborazione andrà a impattare la qualità finale di Ray Reconstruction, Super Resolution e DLAA con una resa delle immagini più nitida e con meno ‘rumore‘ (noise) che in passato.

Ma la Tech Demo di Zorah non si ferma a questo. Perchè mostra anche dei tool di sviluppo dedicati a chi queste scene le deve realizzare, come ad esempio la gestione dei materiali e delle superfici che grazie a RTX Neural Material consente di avere molti più dettagli e una miglior resa con un consumo di memoria inferiore. L’IA viene implementata anche in altri ambiti, la stessa animazione del personaggio passa da un sistema motion capture a un sistema “Text To Animation. Ciò significa che allo sviluppatore basterà descrivere l’animazione che vuole per ottenere un risultato preliminare da poter poi rifinire manualmente. E lo stesso discorso vale per l’animazione facciale con RTX Neural Faces in grado di elaborare le espressioni tramite IA Funzione che va a inserirsi nel discorso NVIDIA ACE, dove si potrà direttamente interagire con gli NPC utilizzando la propria voce e con questi che reagiranno come se alle spalle avessero una IA alla ChatGPT.

Fonte: NVIDIA