Fallout: il successo contagia anche Spotify. Impennano gli ascolti per le canzoni della serie

La serie tv di Fallout è un successo a tutto tondo. Stando a dei dati raccolti da Mat Ombler, alcune canzoni incluse nella serie tv hanno visto una impennata negli ascolti su Spotify. In alcuni casi l’aumento della frequenza di riproduzione è pari all’11.000%. Il brano cresciuto di più in termini di ascolti si chiama “Henry”, dei Jet Jones, mai apparso in un gioco del franchise e passato da 133 a oltre 15.000 riproduzioni mensili.

“Crawl Out Through the Fallout” di Sheldon Allman è diventato il brano con il più importante aumento di ascolti per una canzone già nota nel franchise di Fallout. Il brano in questione è presente nel primo episodio e nel materiale di marketing della serie TV, ma era già apparso anche in Fallout 4.

Tenendo conto delle canzoni mai inserite in un gioco di Fallout troviamo la già citata “Henry” di The Jet Tones(+11.219,55%), “Darnadella” di Alvino Rey and His Orchestra (+204,76%) e “Some Enchanted Evening” di The Castells (+156,25%). Si tratta di dati ottenuti in base agli ascolti prima del debutto della serie tv (10 aprile) e a quelli dopo il 18 aprile.

Fallout sta vivendo un momento d’oro, con il successo della serie tv (rinnovata per una seconda stagione) che ha portato a un impennata dei giocatori di Fallout 4 e Fallout 76, ma anche di altri titoli del franchise. Non è la prima volta che un prodotto crossmediale spinga le vendite di un gioco. Qualcosa di simile successe con Cyberpunk 2077 che fu trainato da un’ondata di gente desiderosa di esplorare Night City dopo il sorprendente Cyberpunk: Edgerunners. Per la saga videoludica sarebbe in arrivo anche un crossover con Fortnite.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, qui sotto nei commenti.

Fonte: VGC