Oggi, arrivano nuove informazioni sulla trama dell’attesissimo The Last of Us: Part II e – ironicamente – non è stata Naughty Dog a fornircele.
Ovviamente, chiunque di voi non abbia portato a termine il capitolo originale farebbe meglio a non leggere oltre. Per ovvie motivazioni, infatti, ci lanceremo in grossi spoiler sul finale, e non solo.
Detto questo, il sito IMDB – che per ora elenca nuovamente Ashley Johnson e Troy Baker come attori protagonisti – ci regala anche una breve sinossi del titolo. Assurdo ma vero, è proprio grazie a quest’ultima che siamo riusciti ad avere una prima infarinatura sulla trama del titolo.
Facciamo una dovuta premessa: parliamo di una sinossi, e quindi esclusivamente dell’incipit del gioco. Per questo motivo, non correte né rischio di spoiler né di anticipazioni scomode riguardanti la sceneggiatura di questo seguito, ma solo gli avvenimenti che daranno il via all’intera vicenda.
Già in passato, il game designer ci aveva anticipato come questo secondo (inatteso) episodio avrebbe trattato tematiche ancora più scomode del suo predecessore, a più riprese cariche d’odio o di violenza. Da parte di chi, però?
“Cinque anni dopo, Joel e Ellie scoprono un oscuro segreto nel passato dell’altro“, possiamo infatti leggere sul sito. “Un segreto che cambierà per sempre il loro modo di guardare al futuro”.
Scopriamo come il gioco, quindi, dovrebbe basarsi sulla distruzione del rapporto di fiducia duramente costruito nel primo episodio. La domanda, però, sorge spontanea: quale oscuro segreto? Ci si riferisce a Joel e a quello che ha tenuto nascosto a Ellie riguardo il suo “salvataggio” o a qualcosa che invece riguarda la bambina, ora una giovane donna?
Arrivati a questo punto, è probabile che l’odio a cui si riferiva Druckmann sia rappresentato da una questione reciproca e che, quindi, dovremmo aspettarci una storia incentrata su un’inaspettata “lotta interna”, piuttosto che sul classico connubio di sopravvivenza e zombie.
Resta solo da capire se noi siamo abbastanza pronti da affrontarlo.