E’ da troppo tempo che AMD si è chiamata fuori dalla lotta al vertice nel mercato delle schede grafiche ad alte prestazioni. Parliamo di 2015 e di una Radeon FuryX che ai tempi se la giocava con le GTX980Ti. Da allora NVIDIA ha avuto campo libero, consolidando la propria leadership prestazionale con l’arrivo di Pascal e delle GeForce serie10. Oggi lo sguardo di NVIDIA è già puntato verso Volta, di cui ci è stato mostrato un assaggio alla recente GTC 2017. Ma AMD è attesa ad un riscatto, con la prossima generazione di GPU Radeon, meglio conosciuta come Vega. E che potrebbe davvero riportare un po’ di pepe nel mercato delle schede grafiche gaming, se i leak diffusi da un insider dovessero essere confermati!
In particolare la presentazione ufficiale dovrebbe avvenire tra circa 2 settimane, il 31 maggio, durante la tradizionale conferenza a Computex. Noi in questo momento ci troviamo a Taiwan e non mancheremo, infatti abbiamo già confermato la nostra presenza alla conferenza AMD!
Ma la notizia più sorprendente – se venisse confermata – è che le nuove schede Vega potrebbero debuttare sul mercato di lì a poco, ossia già il 5 giugno!
Si parla di tre modelli in tutto: RX Vega Core viene indicata come “entry level” della nuova famiglia e pare verrà commercializzata ad un prezzo di listino di 399$. Superiore a quello di una GTX1070, ma dovrebbero esserlo pure le prestazioni!
Un gradino sopra si collocherebbe RX Vega Eclipse, la “mid range” della famiglia, con un prezzo di 499$ che la posiziona come rivale diretta delle GTX1080. Il prezzo è leggermente inferiore alle proposte NVIDIA, quindi ci aspettiamo performance simili o superiori.
Infine al top della gamma si piazzerà RX Vega Nova, destinata a scontrarsi con le GTX1080Ti. Con un prezzo particolarmente competitivo, visto che si parla di 599$. 100$ in meno rispetto alla rivale NVIDIA, il che lascia supporre che le prestazioni non siano superiori ma semmai simili.
A livello di specifiche e dotazioni di memoria non ci sono indicazioni, ma è piuttosto probabile che queste nuove soluzioni adottino memoria di tipo HBM2.
Sempre ipotizzando che tutte le informazioni sopra riportate trovino conferma il 31 maggio, possiamo trarre un paio di conclusioni. Innanzitutto le soglie di prezzo lasciano pensare che non ci sia una proposta AMD Vega in grado di contrastare le Titan Xp al vertice assoluto delle prestazioni tra le schede a GPU singola. Ma come già accaduto per Fiji questo ruolo potrebbe essere coperto da una soluzione a due GPU basata su Vega, magari presentata in occasione di E3 e che andrebbe a fregiarsi del titolo di “scheda grafica gaming più veloce sul mercato”. In secondo luogo, visto il gap di prezzo piuttosto sensibile tra le RX500 e le RX Vega, non è da escludere in futuro almeno un modello che ricada esattamente nel “mezzo”, tra i 229 $ di una RX580 e i 399$ di una RX Vega Core.
Conferme o smentite arriveranno ovviamente dalla conferenza del 31 maggio. Restate sintonizzati su Gametime!
Fonte: TechPowerUp