Negli ultimi giorni sono piovute copiose notizie di giochi rinviati di diverse settimane e in alcuni casi anche svariati mesi. Oltre ai rinvii di The Last of Us Part II e dei titoli Ubisoft, nelle scorse ore sono stati rinviati Final Fantasy VII Remake, Marvel’s Avengers e infine è stata la volta di Cyberpunk 2077 di CD Projekt RED.
Ma la storia dei rinvii è lunga, e in passato Blizzard Entertainment ci ironizzava su indicando come data di lancio ‘When It’s Done‘. È accaduto anche al gioco più remunerativo di sempre, ovvero Grand Theft Auto V che ancor oggi ad anni dal suo lancio continua a essere tra i titoli più venduti al mondo.
Un ex-sviluppatore di Rockstar Games leggendo la notizia del rinvio di Cyberpunk 2077, ha ricordato i tempi dello sviluppo di Grand Theft Auto V.
Liam Edwards ha raccontato un retroscena dietro lo sviluppo del titolo che sarebbe stato rinviato ben tre volte rispetto all’obiettivo che si ponevano. Per questo motivo gli sviluppatori hanno dovuto fare per ogni rinvio sei ulteriori mesi di straordinari.
In passato Rockstar Games è stata più volte accusata di sottoporre i dipendenti a estenuanti periodi di crunch, che sembra quasi siano diventati la normalità nel mondo del gaming.