Il Gundam a dimensione reale che stanno costruendo nel porto Yamashita della città di Yokohama per la Gundam Global Challenge si muove già! E fa perfino un inchino.
E da appassionati del mobile suit bianco non possiamo non emozionarci nel vedere i primi test di movimento del gigante di 18m, modello Gundam RX-78-2, ovvero quello pilotato da Amuro Ray (da noi Peter Rei) nella prima storica serie Mobile Suit Gundam creata da Yoshiyuki Tomino per Sunrise nel 1979 e andata in onda in TV in Italia nel febbraio del 1980.
Si tratta di un momento epocale, che rappresenta per tanti di noi cresciuti a cavallo degli anni ’70 e ’80 la materializzazione dei propri sogni di bambino. La cultura giapponese è legata a doppio filo con quella di questi robot giganti che manga e anime ci hanno mostrato impegnati a difendere la terra del sol levante da ogni tipo di minaccia. Come non emozionarsi di fronte a qualcosa di simile?
Dopo aver approntato lo scheletro del mobile suit e subendo non pochi ritardi a causa dell’emergenza COVID-19, i lavori sul Gundam RX-78-2 a dimensione reale sono ripresi con “ritmi giapponesi” e l’obiettivo è di avere l’attrazione pronta per l’autunno, con un’apertura programmata per l’1 Ottobre 2020. Saltato invece lo speciale evento “preview” inizialmente previsto per luglio.
Attualmente il corpo del Gundam RX-78-2 è praticamente completo. Manca solo che vengano installate le mani e la testa per completare la sua iconica e maestosa figura che campeggia nell’hangar del porto Yamashita. Da precisare che il robot non camminerà in autonomia, ma lo farà sorretto e “sospeso” da un poderoso braccio di sostegno agganciato alla schiena, perché il problema più grande nel rendere questo sogno realtà è stato dover fare i conti con il peso enorme della struttura, che avrebbe resto estremamente complicato se non impossibile – con tecnologia e materiali attuali – creare un qualcosa in grado di muoversi senza vincoli.
Ricordiamo che l’attrazione Gundam Dock potrà essere visitata fino al 3 ottobre 2021 e che nello stesso sito sarà presente anche un complesso chiamato Gundam Lab comprendente negozi e vari spazi educativi ed espositivi, tra cui l’Academy, lo shop ufficiale Gundam Base e l’immancabile Gundam Café.
Fonte: Yoshi115t