Gundam: ci lascia Yoshifumi Ushima, compositore e cantante della sigla di Mobile Fighter G Gundam

Yoshifumi Ushima mobile fighter g gundam

È successo questa domenica. Yoshifumi Ushima, cantante e compositore, si è spento ad appena 55 anni. Il musicista era celebre in patria soprattutto per le sigle di anime che aveva composto e personalmente cantato. Una, tra le altre, è certamente l’indimenticabile opening di Fighter G Gundam, serie del 1994 che si inserisce nel filone Gundam creato da  Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate e andato in onda in patria a partire dal 1979.

La notizia della scomparsa è arrivata dal profilo Twitter del musicista. L’annuncio è stato redatto dai familiari che hanno anche voluto spiegare il motivo della dipartita da rintracciare nella rottura delle varici esofagee comparse a causa a una cirrosi epatica cronica. Le esequie, dicono i familiari, si terranno in forma privata.

Come detto, Ushima si è occupato della opening di Fighter G Gundam. Ma sarebbe più corretto parlare al plurale. Sono due infatti le canzoni che Ushima ha scritto e cantato per la serie. Stiamo parlando di ‘Flying in the Sky’ e ‘Trust you forever’. Entrambe sono spesso riproposte nei numerosi videogiochi tratti dalla serie. Sua anche ‘Butterfly Kiss’, stupendo brano di intermezzo per l’anime OAV crossover tra Fairy Tail e Rave. Ancora, tra gli altri lavori, appone la firma sotto molte delle canzoni presenti nell’anime H2. Ancora, sue le sigle di apertura per due serie di Bakugan. Ci riferiamo a Battle Brawlers: New Vestronia e Potenza Mechtanium.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Non possiamo che lasciarvi a qualche esempio delle canzoni da lui cantate e composte. Un modo, il più semplice e immediato che conosciamo, per mantenere vivo il ricordo del musicista.

A proposito di Gundam, Netflix è al su un adattamento live action della serie anime.

Fonte: Yoshifumi Ushima