Con Assassin’s Creed Valhalla, di cui è stato mostrato il gameplay, vedremo nuovi approfondimenti narrativi dell’Animus atti a giustificare anche le nuove possibilità di gameplay, alcune delle quali molto interessanti.
Come già sappiamo, potremo avere la possibilità di scegliere il sesso di Eivor. Grazie all’Animus, però, potremo cambiare il sesso del personaggio in qualsiasi momento. Non solo, potremo addirittura portare Layla, la protagonista del presente, nel contesto storico di Eivor.
La possibilità di cambiare sesso a piacimento, afferma il narrative director Darby McDevitt, servirà a far capire al giocatore che entrambe le versioni del personaggio saranno canoniche. Ciò sarà possibile proprio grazie al miglioramento dell’Animus, che vanta capacità più estese che mai.
“Puoi entrare nell’Animus del nostro gioco, dentro il quale c’è un opzione per cambiare il flusso di memoria. Per spiegare il motivo dovrei spoilerare il gioco, perciò mi limiterò a dire che la ragione per il quale, il poter cambiare il sesso a piacimento, si abbracci totalmente con la natura fantascientifica della serie.”
“Abbiamo questa cosa che è chiamata memoria genetica, e l’abbiamo dunque inserita nell’Animus. Quali sono i modi con cui potrai giocare con questo espediente? E come potremmo sfruttarlo per giustificare la scelta del sesso del personaggio? Abbiamo dunque trovato un modo che, pensiamo, sia davvero intrigante.”, afferma McDevitt.
Siamo dunque curiosi di vedere quale espediente narrativo abbia trovato il Narrative Director per giustificare tale scelta. In Odissey per giustificare la scelta del sesso del personaggio, Ubisoft ha usato come giustificazione l’utilizzo di DNA danneggiato che rendeva imprecisa l’identificazione del personaggio.
Cosa si saranno inventati dunque per Valhalla? Non ci resta che scoprirlo quando il gioco verrà distribuito sul mercato. Come abbiamo accennato a inizio articolo, inoltre, nel gioco sarà possibile trasportare Layla all’interno dell’Animus.
Ciò sarà possibile quando ci imbatteremo in delle anomalie all’interno della simulazione che potremo trovare con Eivor. Trovata questa anomalia, Layla interromperà la simulazione di Eivor ed entrerà con la propria coscienza all’interno dell’Animus.
Qui si troverà dunque a risolvere diversi enigmi ambientali più o meno complessi, da risolvere con logica e con l’abilità nel parkour. Inoltre il passaggio sarà il più fluido possibile, con Layla che imparerà anche i movimenti e le abilità apprese con Eivor.
Assassin’s Creed Valhalla uscirà su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 17 novembre. Il titolo avrà anche una versione next-gen, la quale sarà distribuita molto probabilmente come upgrade gratuito per tutti i possessori di una copia per Xbox One e PlayStation 4.
Fonte: IGN