Trasferire i nostri salvataggi da PlayStation 4 a PlayStation 5 non sarà così scontato come possiamo pensare. A chiarirlo è stata Sony nella sua nota apparsa in questi giorni sul sito del supporto tecnico. La stessa, per intenderci, che annunciava quali titoli PlayStation 4 non avrebbero funzionato su console next-gen.
Sony ha specificato insomma che il trasferimento dei salvataggi su PlayStation 5 non sarà disponibile su tutti i giochi e che la decisione di rendere o meno disponibile la feature spetterà ai singoli sviluppatori. Insomma, il cross-save di Marvel’s Spider-Man Miles Morales potrebbe essere un caso isolato o uno dei tanti. Dovremo attendere notizie precise di volta in volta.
La compagnia giapponese è in vena di dare chiarimenti. A poco più di un mese dall’uscita della nuova console è ora che i giocatori sappiano cosa troveranno nella scatola oltre la console. Certo, PlayStation 5 offre la possibilità di usufruire della quasi totalità del parco titoli PlayStation 4 ma non è detto che ogni gioco abbia il cosiddetto ‘PS5 Boost’. Anche in questo caso la decisione spetterà ai developer.
Una posizione simile era stata espressa non molto tempo fa quando i vertici Sony avevano ammesso che sulle loro piattaforme non ci sarebbe stato un servizio simile allo Smart-Delivery di Xbox Series X. Si tratta, insomma, di ulteriori conferme che la strada di Sony sia largamente diversa da quella intrapresa da Microsoft.
Non è chiaro dunque quali e quanti giochi usufruiranno dei servizi di cross-save da PlayStation 4 a PlayStation 5. Come sempre, non ci resta che attendere che le parti in causa si facciano avanti per dichiarare le loro intenzioni. Oppure possiamo aspettare il 19 novembre e scoprire la verità per esperienza diretta. Incrociamo le dita anche per voi!
Fonte: Sony