Tramite l’aggiornamento 8.00 del firmware di PlayStation 4 è stata implementata una funzione alquanto discussa dagli utenti che sarà presente anche sulla console next-gen. PlayStation 5 infatti darà modo di registrare le chat vocali in maniera tale da poter segnalare comportamenti scorretti a Sony. Di fatto ogniqualvolta si entrerà in un party per interagire con altri utenti, apparirà una dicitura:
“Le chat vocali potrebbero essere registrate per motivi di moderazione. Unendoti a esse, accetti di essere potenzialmente registrato.”
Durante l’installazione del firmware non era presente nella lista dei cambiamenti questa modifica alle chat vocali. Di fatto l’update ha creato numerosi problemi a molti utenti ma nessuno si aspettava installandolo l’arrivo di un messaggio simile. Sony infatti ha rilasciato un comunicato su PlayStation Blog per parlarne:
“In seguito a questo aggiornamento, gli utenti riceveranno una notifica che informa loro della sicurezza delle chat vocali di gruppo e della possibilità di essere registrati. La registrazione della chat vocale a fini di moderazione è una funzionalità che sarà disponibile su PS5 al momento del lancio e consentirà agli utenti di registrare le proprie chat vocali su PS5 e di inviarle per la revisione. Il pop-up che stai vedendo in questo momento su PS4 è per farti sapere che quando partecipi a una chat con un utente PS5 (post-lancio), questi potrebbero inviare le registrazioni effettuate dalla sua console a SIE.“
Una novità che farà sicuramente discutere, specialmente per quanto riguarda la privacy degli utenti PlayStation 5 in generale.
Fonte: TheVerge