Tramite un comunicato stampa, Sony ha confermato che PlayStation 5 non supporterà nativamente la risoluzione 1440p (da molti conosciuta erroneamente come 2K).
Tale chiarimento è arrivato dopo che nei giorni scorsi è stata erroneamente diffusa l’informazione di un supporto a tale risoluzione da parte del produttore di monitor BenQ.
Come vi avevamo riportato in questa news, il produttore di monitor suggeriva l’acquisto di un monitor 1440p a 120Hz per chi fosse interessato a giocare a un elevato framerate. Nella frase riportata sul sito era chiaramente scritto: “Se siete interessati ai frame-rate più alti, potreste considerare l’acquisto di un buon monitor QHD, visto che PS5 supporterà i 1440p con un raggiungimento più semplice dei 120Hz a quella risoluzione“.
Dichiarazione che Sony ha ufficialmente confermato essere errata. Difatti la console non supporterà tale risoluzione, obbligando BenQ a rivedere il proprio sito. Ora al posto dei monitor 1440p vengono suggeriti dei monitor Full HD.
Ciò significa che i gamer interessati a raggiungere i 120Hz per competere negli eSport dovranno puntare su una TV OLED come le LG CX oppure su un monitor Full HD con un refresh di almeno 120Hz.
Sempre tramite comunicato stampa, Sony ha voluto chiarire la questione del cavo HDMI presente nella confezione. PlayStation 5 sarà dotata di un cavo compatibile con lo standard HDMI 2.1, mettendo a tacere le voci degli ultimi giorni.
Vi ricordiamo che la console sarà disponibile a partire dal 19 novembre, anche se sembra che in qualche modo le spedizioni possano essere anticipate di qualche giorno per evitare l’intasamento dei corrieri ed evitare eventuali problemi legati al sempre più probabile lockdown in alcune zone d’Italia.