Brusco risveglio per CD Projekt quello che è arrivato dopo il lancio di Cyberpunk 2077. Il titolo, pur avendo garantito un ritorno economico non indifferente, non è stato sufficiente a salvare la compagnia dai fischi. Le azioni di CD Projekt perdono un terzo del loro valore in borsa. Per fortuna, le vendite sono bastate a rientrare dei costi sostenuti per la produzione e promozione del gioco, uno dei più costosi della storia.
A raccontare la vicenda il sempre ottimo Game Industry. Stando ai dati da loro monitorati, ogni singola azione di CD Projekt aveva, alla data del 4 dicembre, un valore nominale di 443 PLN (Circa 100 euro). Una settimana dopo, l’11 dicembre, ovvero un giorno dopo il lancio ufficiale di Cyberpunk 2077, le stesse azioni sono scese fino a valere solo 313,9 PLN ovvero 70 euro accompagnati da pochi spiccioli.
Secondo la ricostruzione di Game Industry, il prezzo delle azioni ha iniziato a calare quando sono state pubblicate le prime recensioni di Cyberpunk 2077. I problemi del titolo su console di vecchia generazione hanno influito negativamente sulla percezione generale del pubblico e, di sicuro, sulla fiducia che gli investitori riponevano nella compagnia.
Poco prima dell’uscita, pochi giorni dopo l’annunciata decisione di spostare la data dal 19 novembre al 10 dicembre, il CEO di CD Projekt aveva incontrato il consiglio di amministrazione che chiedeva lumi su una situazione analoga a quella appena raccontata. La decisione di spostare, per l’ennesima volta, la data di uscita aveva scoraggiato gli investitori e i mercati.
Insomma, sembra lontano il picco raggiunto ad agosto. A maggio CD Projekt aveva detronizzato Ubisoft come compagnia videoludica più ricca d’Europa.
Cosa ne pensate di questa notizia? Avete già provato Cyberpunk 2077? Su quale piattaforma?
Fonte: Game Industry