Xbox Series X: il gamepad sfrutta ancora le pile per una partnership con Duracell?

Xbox Series X Controller

Una delle caratteristiche più controverse del Gamepad di Xbox Series X è senza dubbio quella legata alla necessità di dover usare un paio di AA (stilo) per renderlo funzionante. Questa caratteristica, che può piacere come non, sembra essere legata a una partnership con Duracell, la nota compagnia produttrice di batterie in vari formati.

Banner Telegram Gametimers 2

L’informazione, a onor del vero alquanto singolare, giunge infatti dal Marketing Manager di Duracell UK, Luke Anderson, in un’intervista con Stealth Optional. Nell’intervista, il Marketing Manager ha infatti lascianto intendere che Xbox usa batterie stilo poiché ha stipulato una vera e propria partnership duratura con Duracell, partnership che continuerà ancora per un po’.

“C’è sempre stata questa partnership tra Duracell e Xbox”, dichiara Anderson, “l’accordo è per il fornimento di batterie Duracell per le console Xbox e anche per le batterie dei controller. Dunque questo accordo va avanti da un bel po’ e pensiamo che andrà avanti ancora per un po'”.

Anche un rappresentante di Xbox ha parlato sulla questione, suggerendo comunque che gli utenti non devono per forza usare batterie Duracell. Egli ha infatti ribadito che Xbox offre diverse soluzioni alternative alle batterie di Duracell, tra cui batterie standard o anche l’Xbox Play and Charge Kit.

In conclusione, stando alle parole di Anderson non vedremo gamepad con batteria integrata per ancora diverso tempo, ma ripetiamo che non è per forza un male. L’unica eccezione in questo accordo, dunque, è l’Xbox Elite Series 2, controller che ha al suo interno una batteria interna capace di offrire svariate ore di autonomia.

In ogni caso, crediamo che sarebbe molto più intrigante se Microsoft si concentrasse sul riproporre caratteristiche similari al DualSense. E non è un caso che la compagnia mostri forte interesse sul feedback aptico, come mostrato in un sondaggio rivolto agli utenti.

Xbox Series X e Xbox Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euroMicrosoft ha inoltre accelerato la produzione di entrambe le console, in modo da piazzarne di più nei vari negozi. Potrete trovare la console e i diversi accessori andando a questi indirizzi.

*** AGGIORNAMENTO ***

A quanto pare c’è stato un grosso malinteso nell’interpretare le dichiarazioni del portavoce di Duracell.

Sebbene Microsoft e Duracell abbiano effettivamente stipulato una partnership, essa è solamente una conseguenza delle scelte di progettazione del team di Xbox. E non come sembrava in un primo momento un obbligo causato da questo accordo commerciale.

Come spiegato da Jason Ronald lo scorso marzo 2020, si è optato per questa soluzione in modo da offrire maggior flessibilità agli utenti, equamente divisi tra chi preferiva la batteria integrata e chi le batterie intercambiabili.

L’accordo con Duracell quindi si limita unicamente alla fornitura di batterie per i controller.

Fonte: VGCEurogamer