Il prestigioso sito The Guardian si è lanciato in quella che sembra un’impresa praticamente impossibile: sedersi a un tavolo, elencare le 20 migliori console portati di sempre e decidere, senza se e senza ma, quale ne esce vincitrice in assoluto. Il titolo l’avete già letto, non giriamoci intorno: sapete benissimo che è Nintendo Switch.
Partiamo subito con la lista, e poi vediamo di commentarla insieme:
- Nintendo Switch
- Nintendo DS
- Nintendo 3DS/2DS
- Gameboy Advance
- Game Boy
- PlayStation Vita
- PlayStation Portable PSP
- Game Boy Color
- Sega Game Gear
- Neo Geo Pocket Color
- NEC TurboExpress
- Atari Lynx
- Bandai Wonderswan
- MB Microvision
- Game Park GP32
- Genesis Nomad
- Nokia N-Gage
- Tapwave Zodiac
- Sega Dreamcast VMU
- Gizmondo
Siamo sicuri che molte delle console presenti in lista non le abbiate mai sentite, ed è normalissimo. Il Gizmondo, per dire, è lì più per la spettacolare storia dietro la sua creazione (e il suo fallimento) che per le qualità in sé del dispositivo. Vi consigliamo di andare all’articolo originario, comunque, per leggere le motivazioni dietro ognuna delle scelte. Di Nintendo Switch, invece, hanno scritto:
“La Switch è essenzialmente il culmine di ogni cosa che Nintendo ha provato a fare nell’ambito gaming dal lontano 1989. È economico, intuitivo e progettato egregiamente per un dispositivo portatile. Può anche collegarsi alla TV e diventare una vera e propria home console. In questo modo, combina l’eredità di Game Boy, DS e Wii in un unico, fantastico prodotto. All’inizio, fu The Legend of Zelda Breath of the Wild a far sognare i giocatori, così come la possibilità di portarla ovunque e dedicarsi a sessioni multigiocatore al volo su Mario Kart o Splatoon. Ma nell’ultimo anno, la possibilità di accoccolarsi sul divano o su una panchina e giocare Animal Crossing New Horizons, circondati dalla pacifica simulazione di contatto sociale, è stato terapeutico per milioni di persone. La Switch è più di un pezzo di tecnologia; di tanto in tanto, ha quasi il sapore di un amico“.
Il 2020, dopotutto, è stato anche un anno segnato dalla grave pandemia che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere. E che, purtroppo, ci trascineremo anche nel corso del 2021. Switch e Animal Crossing furono la terapia per eccellenza, mesi fa, con tantissime persone che finirono per incontrarsi o organizzare feste proprio sull’isola digitale di Nintendo.
Per quanto riguarda il resto della lista, fa sorridere notare come PlayStation Vita sia stata la prima scelta, dopo l’infinita sfilza di console Nintendo. Un promemoria di come una console così prestante possa finire schiacciata da un supporto first e third party lacunoso e, comunque, restare sulla bocca di tutti per la sua oggettività qualità.
In ogni caso, vi ricordiamo come Nintendo Switch stia continuando a mietere successi commerciali: nel 2020, è stata la console più venduta negli USA; a breve, ci si aspetta anche l’annuncio di una versione più performante, per ora conosciuta su internet con il nome di Switch Pro.