Nintendo Switch Pro: 4k ma non nativo? Dataminer: abbassate le aspettative

Nintendo Switch

Altro giorno, altro giro di rumor su Nintendo Switch Pro. Sono mesi, ormai, che si parla della possibilità di una versione migliorata dell’ibrida Nintendo: ma cosa offrirà, di preciso?

Banner Telegram Gametimers 2

Hacker, leaker e insider di ogni tipo sono ormai sicurissimi che una Switch potenziata sia in dirittura d’arrivo. Gli utenti Nintendo dovrebbero quindi bearsi di un (piccolo o grande, non è ancora chiaro) upgrade tecnologico che dovrebbe permettere a Switch di vivere tranquillamente ancora per qualche anno.

Il dataminer Mike Heskin, in verità anche piuttosto affidabile, fu uno dei primi ad anticipare l’arrivo di un nuovo modello di Switch solo tramite un aggiornamento firmware. Allo stesso modo, è ora certo che la fantomatica Switch Pro supporterà per davvero la risoluzione 4k, ma non in maniera nativa.

“Considerando le informazioni che abbiamo estratto e osservato, immaginiamo che il nuovo dp2hdmi chip è progettato per upscalare l’output HDMI a 4K”, possiamo infatti leggere sul suo account Twitter.

Tra le altre cose, sembra confermare i vecchi rumor che vedono questo nuovo modello internamente riconosciuto come “Aula”, e che dovrebbe offrire uno schermo in qualche modo migliorato. Le due ipotesi più papabili sono un OLED o un MiniLED.

La DRAM sarà forse ‘rimpicciolita’ a un processo a 10nm più efficiente, mentre la RAM dovrebbe essere ancora limitata ai soliti 4GB che abbiamo già visto su tutti i modelli già esistenti di Nintendo Switch.

Se la risoluzione 4K non sarà supportata nativamente, quindi, è ovvio iniziare a interrogarsi su quanto questo upgrade possa essere significativo. In attesa delle prime conferme da parte di Nintendo, vi segnaliamo l’esistenza di un intero topic sulle informazioni ottenute scavando dai dataminer. La sensazione generale è che, se le cose dovessero essere confermate, non si tratterebbe del salto prestazionale in cui qualcuno aveva sperato: niente di paragonabile, per dire, neanche a quanto visto con PS4 e PS4 Pro.

Ma la discussione apre quindi le porte a delle ipotesi ancora più interessanti. Se non è Switch Pro la ‘next-gen Nintendo’, cosa bolle nel calderone della casa giapponese per poter controbattere i sensibili upgrade visti in casa Microsoft e Sony con PlayStation 5 e Xbox Series X?

Fonte: Nintendo Enthusiast